È sempre bello assistere o addirittura praticare azioni di puro altruismo condotte a favore dei più bisognosi. Che siano semplici gesti o aiuti sostanziosi, la beneficienza non arricchisce solo chi la riceve, ma anche e soprattutto chi la pratica. Sentirsi infatti, anche solo in minima parte, responsabili della felicità altrui ripaga ed appaga come null’altra cosa al mondo. Ne sa qualcosa il protagonista della nostra storia, un barbiere di 37 anni che periodicamente presta il suo aiuto ai senzatetto della sua città.
Leandro Matías possiede un negozio da parrucchiere, situato a San Paolo, in Brasile. I suoi inizi, però, non sono stati facili. L’uomo aveva appena 14 anni quando si è affacciato al mondo del lavoro. Grande era la sua speranza di poter emergere col tempo e riuscire a sostenere adeguatamente la sua famiglia. Ed è proprio in virtù di tutte le difficoltà incontrate durante il suo cammino di crescita professionale che Leandro ha avvertito forte il desiderio di aiutare e “motivare” chi è in difficoltà.
Il suo aiuto si concretizza offrendo a coloro che sono senza fissa dimora tagli di capelli gratuiti. In questo modo, attraverso il miglioramento del loro aspetto estetico, Leandro spera di aumentare anche la loro autostima. Un primo passo verso una maggiore consapevolezza di sé, motivati a migliorare le proprie condizioni di vita ed incoraggiati ad impegnarsi nella realizzazione di nuove opportunità lavorative.
Ad oggi, sono circa 20 i senzatetto curati da questo generoso barbiere. Fra questi addirittura ve n’è uno, José Gabriel, che è stato assunto come impiegato proprio nel negozio di Leandro. Un’opportunità lavorativa importante che ha consentito all’uomo di guardare alla vita con occhi nuovi, colmi di speranza. Una speranza che si è di fatto concretizzata: non solo José è riuscito ad affermarsi economicamente, ma ha anche messo su famiglia.
E c’è di più. Leandro non si limita a sistemare i capelli delle persone in difficoltà. Mensilmente, infatti, l’uomo sborsa una considerevole somma di denaro per il sostentamento del vitto e l’acquisto del vestiario nuovo per coloro che si recano presso il suo negozio in cerca d’aiuto.
Tutto questa solidarietà, purtroppo, ha un costo. Ultimamente, infatti, le entrate registrate da Leandro sono risultate in calo, così come il suo reddito personale. Ed è per questo che l’uomo ha avviato una campagna di raccolta tramite Instagram per poter continuare ad aiutare chi ne ha più bisogno.