Purtroppo ogni giorno molti bambini sono costretti in ospedale, per diverse patologie. Il reparto di pediatria di ogni ospedale è caratterizzato da muri colorati, disegni alle parete e sale di intrattenimento per i bambini. Ma spesso tutto questo non basta, i bambini come gli adulti, si ammalano e devono passare molto tempo in strutture sanitarie. Durante questi lunghi periodi di ricovero, molte persone, compresi i bambini, instaurano rapporti di amicizia con il personale sanitario. Questo avviene perché nel momento del bisogno loro si trovano li, ad aiutare i pazienti in ogni modo possibile. La bambina di questa storia ha deciso di “sposare” il suo infermiere preferito.
Abby, è una bambina di soli quattro anni, è originaria di New York, negli Stati Uniti. Purtroppo le è stata diagnosticata una leucemia, ed è costretta a passare molto tempo in ospedale. La leucemia è un tumore delle cellule del sangue, è una patologia tumorale più frequente nei bambini. I sintomi sono vari, e comprendono sia quelli legati alla carenza di globuli rossi che quelli legati alla carenza di globuli bianchi.
La carenza di globuli rossi, anemia, comporta debolezza, pallore e i bambini sono sempre stanchi. Mentre la mancanza di globuli bianchi comporta, il rischio di infezioni frequenti accompagnati da febbre. Abby è affetta da leucemia, quindi molte spesso si trova in ospedale, sia per le terapie, che per dei ricoveri dovuti alla sua condizione. Nel reparto di pediatria ha stretto molte amicizie, grazie anche al suo carattere aperto e solare. Non è mai cambiata nonostante la diagnosi e la patologia. Nel reparto ha conosciuto Matt Hickling.
Matt, è un infermiere pediatrico che lavora nella struttura, Abby si è affezionata talmente tanto a questo professionista sanitario che ha deciso di “sposarlo”. Ha solo quattro anni, ma ha le idee ben chiare. Parla con la mamma e le spiega tutto. La mamma capisce a parla con Matt il quale accetta volentieri l’idea.
La cerimonia si è svolta come la piccola aveva pianificato, la mamma e l’altra sua infermiera preferita l’hanno accompagnata all’altare. Ad aspettarla c’era Matt, felice di regalare questo momento di gioia alla piccola Abby. Gli annelli di lecca-lecca erano pronti ed anche la torta, tutti si sono commossi alla cerimonia. Abby era davvero felice e Matt ugualmente.
Questa storia ci dimostra come i professionisti sanitari, che incontriamo, non siano solo meri esecutori di pratiche cliniche ma esseri umani dotati di una grande umanità ed empatia. Abby ha deciso di “sposare” il suo infermiere preferito, e lui ha accettato volentieri. Gli operatori sanitari sono esseri umani con sentimenti veri e reali.