Tra le Belle Arti del mondo spicca sicuramente l’architettura. Per migliaia di anni alcuni luoghi sono stati costruiti e creati a beneficio dell’umanità e anche per abbellire gli spazi pubblici.
L’architettura comprende case, parchi ed edifici anche molto normali, ma in alcune città spiccano degli edifici davvero particolari e suggestivi.
La testimonianza che l’architettura è un arte magica
Di seguito alcune foto di edifici che ti lasceranno a bocca aperta. Alcuni edifici sono musei, biblioteche e case di persone molto importanti. Sei pronto per prendere spunto?
1. Museo Soumaya
Progettato dall’architetto messicano Fernando Romero questo museo si trova in Messico ed è uno degli edifici più emblematici del paese. Il costo di costruzione è stato pari a 70 milioni di dollari.
2. Kunstahus Graz Museumdesign
Design completamente unico, dà un’immagine di sé piuttosto provocatoria. È composto da 930 anelli di lampade fluorescenti che si possono regolare e si accendono di notte.
3. Casa sottosopra
Questa bizzarra casa si trova ad Orlando ed è un famoso spazio interattivo ed educativo. Non è un museo, ma uno spazio che offre diverse aree per esperienze dinamiche e uniche.
4. Wangjing Soho
Si trova a Pechino ed è una delle opere di Zaha Hadid, definita la Regina della Curva. Costruito con materiali sostenibili, il suo scopo è ridurre le emissioni di carbonio.
5. Museo Nazionale
Il Museo Nazionale Honestino Guimarães, o Museo Nazionale di Brasilia, è una costruzione minimalista a forma di semisfera che fa parte di un complesso culturale. Il lavoro è stato affidato all’architetto Oscar Niemeyer , una delle personalità più influenti dell’architettura moderna internazionale in Brasile.
6. Xanadu
Xanadú è un edificio con 18 appartamenti in Spagna, è un’opera completamente diversa dall’architettura del luogo, sia l’esterno che l’interno hanno un design molto interessante.
7. Borisov Arena
Si tratta dello stadio sportivo di Borisov, in Bielorussia. Con una capacità di 13.000 spettatori e un design in metallo che sembra teso e perforato, dispone di diverse aree verdi e pubbliche. Uno degli obiettivi della sua costruzione era cercare di proteggere gli alberi del sito.
8. Nuovo Zollhof
Il New Zollhof è un complesso di tre edifici che ospita uffici e ristoranti progettato da Frank Gehry – consulente di Fernando Romero -, si trova a Düsseldorf, in Germania.
9. Vancouver House
Vancouver House è iniziata con una proposta abbastanza ambiziosa che è finita come un grattacielo residenziale neo-futuristico nella Columbia Britannica, in Canada. È stato costruito cercando di essere un’icona del nuovo quartiere balneare della città.
10. Museo D’Arte di San Paolo
Il Museo d’Arte di San Paolo o MASP ha l’aspetto di essere sospeso e sostenuto da gigantesche cornici rosse, è una delle opere più importanti dell’architetto brasiliano Lina Bo Bardi nel 1958. È emerso come un centro per promuovere la cultura e l’arte in la città di San Paolo, Brasile. Il suo design lascia libero lo spazio al piano terra, che è una piazza pubblica che fornisce un collegamento diretto tra la città e il Parco del Trianon.