Gli anziani nella nostra società sono, purtroppo e in molti casi, non adeguatamente tutelati. Piuttosto che come preziosa risorsa da cui attingere sapere e sapienza e come soggetti da tutelare, sono spesso invece trattati da inutili emarginati. Un’intera vita trascorsa a lavorare dovrebbe essere ricompensata attraverso l’erogazione di una pensione idonea ad uno stile di vita rispettabile e decoroso. Ma ciò non è sempre così. Anzi. L’attuale crisi economica ha acuito il loro disagio sociale, costringendoli a rimboccarsi ancora una volta le maniche per salvaguardare la propria sopravvivenza. È il caso del protagonista della nostra storia, un nonno di quasi 70 anni che ha ripreso la lavorazione in legno di piccoli mobili giocattolo. Scopriamo nel dettaglio.
Ramón Rojas vive a Chilpancingo, in Messico e dall’età di 35 anni lavora come falegname. Ha imparato il mestiere da autodidatta, spinto inizialmente dal desiderio di costruire giocattoli da donare alle sue figlie quando erano piccole. Ora, che di anni ne ha invece 70, l’uomo è stato costretto a continuare con la lavorazione dei suoi mobili in miniatura per garantirsi un minimo di sopravvivenza.
Il mio lavoro è un po’ complicato e faticoso, ma sono sempre contento di vedere i miei prodotti finiti.
Recentemente, però, la fortuna sembra aver voltato le spalle a Ramón. In preda ad una profonda ansia e tristezza, l’anziano signore non riusciva più a vendere i suoi mobili fatti a mano. Fino a quando però un giorno, all’apparenza come tanti altri, l’uomo non ha incrociato il dolce sguardo di una ragazza che passava nei pressi della sua bancarella. Fernanda, questo il suo nome, gli si è avvicinata incuriosita dai suoi mobili e ha iniziato a conversare con lui. Non appena la giovane è venuta a conoscenza delle difficoltà che affliggevano l’anziano, ha deciso di aiutarlo attraverso la tecnologia. Ha pubblicato infatti le foto delle sue creazioni sui social media, iniziando a promuoverli.
Ecco il contenuto del post pubblicato su Facebook:
Guarda chi ho trovato! Il signor Ramón Rojas vi chiede per favore di fargli visita. Si trova vicino allo zoo di Zoochilpan dove potrete trovare questi bei mobili in miniatura da lui stesso realizzati con tanto amore. Molto gentilmente, mi ha invitato a sedermi. Era triste perché non aveva venduto neanche un oggetto. Sono belli e hanno un buon prezzo. Realizza i pezzi anche a grandezza naturale.
Nonostante non nutrisse molte speranze in merito all’esito positivo di tale iniziativa, Ramón ha ringraziato di cuore la giovane per le sue buone intenzioni. Ma ciò che l’uomo ignorava è che i social media sono diventati davvero un’importante cassa di risonanza, soprattutto quando si tratta di dar voce a chi è in seria difficoltà. In poche ore, migliaia di persone hanno condiviso le foto scattate da Fernanda e molte altre hanno provveduto all’acquisto dei suoi bellissimi mobili.
Il post ha avuto un così grande successo da far recapitare all’uomo richieste di commissioni anche dagli Stati Uniti. Praticare e diffondere gentilezza fa bene agli altri ma anche a se stessi.