Con l’avvento dell’era digitale e soprattutto dell’espansionistico utilizzo del social media, siamo sempre più motivati ad apparire nella nostra forma migliore, tentando di celare agli altri quelle che possono essere invece alcune nostre semplici imperfezioni. Ci si trova di fronte ad una vera e propria ossessione del “bello” e del “perfetto” che poco si accosta alla visione più realistica che rimandiamo di noi stessi nella vita quotidiana. In alcuni casi, siamo colti dall’acuta ossessione di sfoggiare un corpo perfetto, un outfit perfetto, un trucco perfetto. Al punto tale, da oltrepassare i confini del sano buon senso. Come nel caso dell’uso, o meglio abuso, che talvolta si compie dell’utilizzo del Photoshop, un software specializzato nell’elaborazione di fotografie e, più in generale, di immagini digitali.
Il fotoritocco che contraddistingue gran parte dell’utilizzo di Photoshop può diventare tranquillamente un’arma a doppio taglio. Nel tentativo di apparire migliori di ciò che si è in realtà, c’è il rischio di risultare l’esatto contrario.
Nel seguente articolo, vi mostreremo 17 immagini specifiche in cui il grottesco e l’esagerazione hanno avuto la meglio sul caro e vecchio buon gusto.