Viviamo in una società fondata a tutti gli effetti su classici e stereotipati modelli di bellezza. Per quanto concerne, in particolare, l’universo femminile esistono standard rigorosi e precisi ai quali gli attuali fattori estetici si attengono da tempo. Corpi atletici, figure longilinee e una cura scrupolosa dei peli superflui. Quest’ultimo fattore, nello specifico, viene generalmente percepito alla stregua di un vero e proprio obbligo da rispettare a tutti i costi. Risulta quasi impensabile, infatti, che una donna possa accettare che il suo corpo sia ricoperto dalla peluria in eccesso. Eppure, ci sono anche le dovute eccezioni. È il caso della protagonista della storia che stiamo per raccontarvi, una famosa modella che ha deciso di lasciarsi crescere le sopracciglia, mantenendole completamente al naturale. Vediamo nel dettaglio.
Sophia Hadjipanteli è una giovane donna, modella di professione, che si è fatta recentemente portavoce del suo #UnibrowMovement, un movimento che fa propria la missione di normalizzare le differenze estetiche. Il suo è un vero e proprio inno alla libertà dagli standard di bellezza comuni:
Personalmente penso che il mio viso sia più bello così. Altri non sono d’accordo, ma va bene così, il mondo è bello perché è vario. Ho un’unica lunga sopracciglia per scelta, non per incuria. Sono chi sono e chi voglio essere. Non è giusto giudicare gli altri per come appaiono. È giusto apparire per come uno è dentro.
Per quanto riguarda il possibile ed automatico accostamento al famoso personaggio di Frida Kahlo, Sophia ammette che, pur ammirandola molto, la sua scelta non è stata fatta in alcun modo per un desiderio di emulazione. La donna ha affermato:
Non esiste un solo look per le sopracciglia. Sono per la libertà di espressione e qualunque cosa faccia sentire a proprio agio è degna di attenzioni. Personalmente le amo e trovo mettano in risalto gli occhi.
La modella auspica ferventemente che si possa giungere al più presto al punto in cui le persone non debbano giustificare le proprie scelte estetiche. Ciò nonostante, in molti criticano questa sua decisione e giudicano la sua scelta inerente alle sopracciglia strana ed alquanto bizzarra.