Ci sono volte in cui, nel tentativo di far rispettare un generico principio di giustizia, ci si dimentica che a risentirne maggiormente potrebbero essere coloro che, più di tutti, rappresentano gli individui più deboli ed innocenti della nostra società. Atteggiamenti e prese di posizioni di natura estrema che, seppur fondati su un pensiero logico e giusto, rischiano seriamente di condurre verso ingiustizie sociali. Tutto ciò potrebbe avverarsi, salvo fatto il caso in cui non subentri un animo volenteroso e generoso, pronto a risolvere la situazione. Esattamente come è accaduto nella storia che stiamo per raccontarvi. La storia di un padre dal cuore buono che non poteva in alcun modo accettare l’idea che i bambini bisognosi di una mensa scolastica potessero patire la fame a causa delle loro rette insolute. Ma vediamo nel dettaglio.
Simon Harris è un papà di quattro figli che frequentano la scuola Ysgol Dyffryn Nantlle a Penygroes, una cittadina del Galles. La vicenda che lo vede protagonista sta facendo molto discutere gli utenti del web. Questo papà, infatti, si è visto costretto a far valere la propria posizione contro quella del preside dell’istituto scolastico. Quest’ultimo aveva preso la decisione di togliere i servizi della mensa a tutte quelle famiglie, e di conseguenza a tutti i loro bambini, in debito con la retta.
La polemica è sorta in seguito all’invio di una lettera ai genitori da parte del preside, Neil Foden, in cui annunciava un’importante decisione. Il cuoco era stato incaricato di non servire i pasti a nessun bambino se il loro debito con la mensa scolastica non fosse stato saldato. Nessun alunno, i cui genitori dunque avessero contratto anche un solo centesimo di debito, avrebbe potuto usufruire del cibo della mensa.
Queste le parole del preside della scuola:
Non vogliamo fare di tutta l’erba un fascio, ma realisticamente, ci sono genitori che possono pagare continuano a non pagare e a non saldare il proprio debito. Nel frattempo la scuola sta andando in rosso, bisogna fare qualcosa!
Per arginare quest’incresciosa situazione, è intervenuto dunque Simon Harris. Questo papà ha deciso di provvedere personalmente all’estinzione del debito dei genitori nei confronti dell’istituto scolastico pagando l’ammontare di 1.800 £.
Ho appena fatto quest’offerta alla dirigenza della scuola Ysgol Dyffryn Nantlle su Twitter. Coprirò assolutamente il loro deficit della mensa se questo potrà fermare la follia di bambini potenzialmente affamati. Tutto ciò che mi interessa è mettere una pietra sopra a questa pazzia e dare da mangiare ai bambini.
Un gesto sicuramente generoso da parte di un papà dal cuore d’oro.