I bambini hanno delle risorse inesauribili. Con i loro comportamenti spesso portano a far riflettere gli adulti. Spinti dalla spontaneità e dall’ingenuità legate all’età, i bambini riescono senza volerlo a far emozionare con le loro azioni.
Un’insegnante di scuola elementare, Taciana Ferreira Martins, ha condiviso sul suo profilo Facebook un piccolo aneddoto accaduto mentre era in classe con i suoi alunni. La donna racconta che la scuola stava raccogliendo dei contributi volontari per realizzare le uova di Pasqua. Ogni famiglia avrebbe lasciato la quota in base alle proprie disponibilità.
Non c’era alcun tipo di richiesta sul denaro da versare. Quel giorno si avvicina all’insegnante una sua alunna e le lascia un bigliettino scritto che recitava: “Ciao maestra, questi sono i miei tre real brasiliani per le uova di Pasqua, gli altri tre sono per un altro alunno che non ha soldi per pagare.”
Il gesto della bambina ha commosso l’insegnante. La sua attenzione verso il prossimo e la sua spiccata sensibilità era degna di nota. Così ha voluto realizzare un post su Facebook per celebrare l’azione della piccola alunna. “Oggi quando sono entrata in classe, una mia alunna è venuta a darmi il suo contributo spontaneo dei genitori per le uova di Pasqua. Quando ho srotolato la carta in cui erano avvolti i soldi, mi sono imbattuta in questo biglietto! Non avete idea di quanto questo mi abbia commosso”
L’insegnante conclude il post scrivendo quanto lei sia fortunata a lavorare con i bambini. “Questi esseri puri, innocenti e che mi insegnano più di quanto non faccia a loro!” Il gesto della bambina è stato di una dolcezza disarmante.