Fra i vari Paesi nel mondo che maggiormente si contraddistinguono per la progettazione e lo sviluppo di case davvero originali, c’è senz’altro il Belgio. È la patria in cui i diversi stili architettonici si sono fusi tra loro, dando vita ad abitazioni speciali e poco ordinarie nel corso della propria storia.
L’origine di tale fenomeno è da collocarsi nel secondo dopoguerra e nel successivo boom economico. La necessità da parte del governo belga di sopperire alla mancanza di edifici lo spinse ad elargire grandi finanziamenti economici alla popolazione. Attraverso questi aiuti finanziari, le persone iniziarono a progettare e costruire le proprie abitazioni in maniera del tutto personale ed arbitraria.
Questa mossa politica determinò un grande consenso popolare nei confronti del governo belga, meritevole di aver contribuito alla spinta edilizia del Paese.
Fu così che, da allora, il numero di case particolari, per non dire brutte, crebbe in modo esponenziale in Belgio, rendendo però i loro proprietari fieri ed orgogliosi di queste vere e proprie opere architettoniche.
C’è anche da dire, tuttavia, che alcune di queste case possono essere definite “meravigliose” per il solo fatto che si trovi realmente qualcuno che voglia abitarle.
Di seguito, riportiamo alla vostra attenzione 15 esempi di errori e, perché no, orrori, di alcune fra le abitazioni più assurde, inconcepibili, bizzarre mai viste in Belgio.
La domanda sorge spontanea: “C’è davvero qualcuno che abbia ritenuto fosse una buona idea realizzare tutto ciò?”