Yulia Taits è una graphic designer e fotografa di origini russe. La donna è particolarmente nota e conosciuta dal pubblico internazionale per la sua inclinazione artistica dimostrata nei confronti degli albini. Essi presentano una condizione genetica caratterizzata da una ridotta o del tutto assente produzione di melanina, il pigmento responsabile del colore di pelle, capelli e occhi.
Per Yulia Taits, le persone affette da albinismo emanano un fascino etereo quasi magico. Uno dei suoi più bei progetti mai realizzati, intitolato “Porcelain Beauty“, è interamente dedicato a loro. Un lavoro che l’artista meditava già da tempo di attuare, da sempre infatti affascinata dalla bellezza così unica e particolare che li contraddistingue.
Come da lei stessa affermato, gli albini possiedono un fascino così sorprendente da ricordarle leggendarie creature fiabesche. La sua arte è sempre stata contraddistinta, in particolare, dall’uso della tecnica del Photoshop, molto utilizzata in passato al fine di rendere unici i suoi scatti. A differenza invece di questo progetto in cui sono proprio i soggetti stessi, ovvero gli albini, ad incantare lo spettatore.
È noto inoltre come tutte le fotografie della Taits siano realizzate esclusivamente nei toni del bianco, escludendo qualsiasi altro tipo di colorazione. Attraverso l’utilizzo di questa unica tonalità, infatti, l’artista vuole dimostrare al suo pubblico come il bianco in realtà abbia un’infinità di sfumature diverse. I protagonisti albini presenti nella raccolta di foto di Porcelain Beauty hanno fornito a Yulia un sopporto incredibile, rendendo i suoi scatti davvero superlativi. È davvero incredibile come queste persone, in particolar modo i bambini, sembrino provenire da un mondo fantastico, surreale, quasi usciti direttamente da un magnifico sogno.
Queste le sue parole:
Da tempo ho l’idea di creare e fotografare un progetto con persone albine o con albinismo. La loro bellezza unica mi ipnotizza. Questa bellezza è così pura e sorprendente per me, come se fosse tratta da fantasie e leggende fiabesche.
Durante la creazione di questo progetto fotografico, fortunatamente ho avuto la fortuna di incontrare persone straordinarie. Sono stata molto motivata dal supporto delle modelle e dei genitori per creare questo progetto. La loro passione e il loro incoraggiamento hanno garantito un supporto pazzesco a questo progetto. Sono molto orgogliosa dei risultati conseguiti durante questa meravigliosa esperienza.