Ci sono dei giorni che proprio non sarebbe il caso di andare a lavorare. Umore nero, stanchezza, noia e le relazioni sociali con i colleghi sicuramente non sono ciò che vorresti fare durante la giornata. Purtroppo però, che sia un giorno sì o uno no, è indispensabile andare a lavorare tutti i giorni. E almeno per 6 o 8 ore bisogna star lì a far finta che va tutto bene.
A Tokyo però un’azienda visionaria ha pensato a questo problema e ha ideato un nuovo modo di comunicare tra colleghi. Ad ogni dipendente è stato associato un badge che mostra delle classifiche: si valuta la vita/salute di chi li indossa così ogni stellina indica l’umore dei dipendenti. Così tutti sanno se è il caso o meno di intrattenere una conversazione con l’altro.
La cura dei rapporti interpersonali nelle aziende giapponesi è fondamentale, i datori di lavoro tengono alla comunicazione tra colleghi. Stimolano incontri faccia a faccia, pranzi insieme e attività di team building. Può capitare però che non tutti vogliono prestarsi a questi momenti e condividere il tempo con gli altri.
L’azienda di Tokyo sta sperimentando questo nuovo metodo per capire come i dipendenti possano rapportarsi tra loro. Sono come i badge dei videogiochi, si arriva a un massimo di 10.000 punti quando l’umore è alto, 3.899 se l’umore è medio e la soglia critica è segnata a 150 punti.
Chiaramente non c’è nessun obbligo di indossarlo, però può essere un modo veloce per comunicare le proprie intenzioni agli altri.
L’azienda si chiama Onken e sostiene di tenere molto alle condizioni fisiche e mentali dei propri dipendenti, questi possono inficiare anche sulla vita produttiva. E ha risposto a qualche domanda dei social:
“Se qualcuno indossa un badge con pochi punti, le persone cercano di trattarlo in modo più gentile?”Alla domanda di un utente di Twitter, hanno risposto “Sì, lo fanno!”.