Un qualsiasi percorso di studi universitario che si decida di intraprendere costituisce, senz’altro, un importante investimento in termini di tempo, sacrificio ed impegno. Non meno importante, però, è l’investimento di mera natura economica che tocca affrontare. Non è per nulla raro, infatti, che molti studenti debbano studiare fuori sede e far fronte quindi a notevoli spese. Oltre a quelle strettamente legate allo studio e all’università, si sommano i conti inerenti al vitto e all’alloggio. L’affitto, in particolare, costituisce la principale nota dolente su cui virano buona parte delle risorse economiche, spesso limitate, degli studenti. Ecco perché, un giovane americano ha deciso in qualche modo di ovviare al problema. Scopriamo insieme come.
Bradley, originario di Jacksonville, in Florida, ha valutato attentamente la possibilità di investire una discreta somma di denaro nella costruzione di una piccola casetta su ruote. Una valutazione che alla fine si è concretizzata in un progetto vero e proprio che lo ha totalmente soddisfatto.
La casa di Bradley misura circa 27 x 8,5 piedi, ovvero 8,3 x 2,5 m. L’intenzione di Bradley era quella di darle le sembianze di un vero e proprio bungalow sulla spiaggia della Florida. Una casa dall’aspetto decisamente accogliente, caratterizzata da un tipo di design che le conferisce profondità ed ampiezza. Il giovane le ha anche conferito un nome: Rolling Quarters.
Nonostante le sue piccole dimensioni la casa è ricca di comfort e comodità. La cucina, ad esempio, è dotata di un bancone molto lungo che offre sufficiente spazio per la preparazione del cibo. C’è un grande lavello da cucina che facilita il lavaggio dei piatti. Un comodo salotto con divano e tavolino funge da zona pranzo.
Il bagno di Bradley ha una doccia di dimensioni standard mentre il soppalco ospita un’accogliente camera da letto. Sul retro della casa, invece, si trova un piccolo ufficio che Bradley utilizza per svolgere i suoi studi.
Il totale dell’investimento per la costruzione della casa su ruote ammonta a $ 15.000. In un’intervista rilasciata al documentario “Living Big in a Tiny House“, Bradley ha spiegato:
Subito dopo il liceo ho pagato un anno di affitto e ho deciso che non faceva per me. Quindi sono tornato a casa e ho messo da parte un po’ di soldi per pagare tutto in contanti e costruire la mia casa su ruote.
Un progetto che ha consentito a questo giovane di risparmiare soldi per l’affitto e di impegnarsi in un investimento a lungo andare utile ed oggetto di possibili, futuri ampliamenti.