La società moderna è caratterizzata dal superamento degli stereotipi e delle differenze di genere. Prima si tendeva a dare una categoria ben precisa a tutto, oggi invece si cerca di andare oltre le etichette ma di parlare con un linguaggio il più possibile inclusivo. Personaggi famosi si fanno portatori di questi valori. Ma anche molti brand commerciali o di lusso sposano questa idea. Oggi vi parliamo di un fast food che ha usato un linguaggio inclusivo ma ha ricevuto critiche da molti dei suoi clienti.
“Cheese for Everyone” è la semplice frase usata da Doggis, un famoso fast food cileno, che ha ricevuto critiche. Il locale si è creato negli anni un’affezionata clientela grazie ai suoi hot dog, empanadas e patatine fritte venduti a prezzi bassi. Ma questa frase usata per pubblicizzare delle salse al formaggio non è piaciuta a molti.
L’intenzione di Doggis era quella di parlare con più persone possibili e ha visto in questa frase una buona espressione della sua volontà. Non esiste un prodotto adatto più a qualcuno rispetto ad un altro, ma in questo ‘per tutti’ voleva sottolineare che per il fast food non esistono differenze di genere.
Ma nonostante le intenzioni positive di Doggis, a molti clienti non è piaciuta l’idea di generalizzare un prodotto alimentare e utilizzare ‘la moda del momento’ per farsi pubblicità. Infatti in realtà gran parte delle persone criticano il fatto che secondo loro a Doggis in realtà non interessa dell’abbattimento delle differenze di genere, ma vuole semplicemente cavalcare l’onda dell’inclusività usando un linguaggio popolare.
Quindi creare una frase ad effetto per fare marketing. Che potrebbe andare anche bene visto che si tratta pur sempre di un fast food quindi più persone attira e maggiori vendite avrà. Ma i suoi clienti affezionati non la pensano così.
In qualsiasi modo la si pensi, intanto a Doggis è arrivata comunque pubblicità e la frase “Formaggio per tutti” è stata apprezzata da altre persone oltre la solita clientela del fast food. Quindi, veritiero oppure no, il messaggio che il locale passa è che da loro tutti saranno sempre i benvenuti promuovendo in questo modo maggiore inclusività.
Anche attraverso queste frasi ad effetto si fanno sempre piccoli passi in avanti e si conquistano sempre maggiori diritti. E poi come si dice, nel bene o nel male purché se ne parli.
Che ne pensate voi?
Leggi anche: Il padre va contro gli stereotipi di genere e compra le Barbie al figlio