Un campo di calcio inglese è stato il teatro di una protesta alquanto singolare: un carro funebre ha attraversato il prato verde e ha disegnato dei cerchi concentrici sull’erba! Gateshead stava affrontando Dunston UTS in un’amichevole pre-campionato all’UTS Stadium venerdì 21 luglio quando due auto, un carro funebre e una macchina argentata sono entrate in campo e hanno iniziato a provocare il caos, sgommando e tracciando delle linee concentriche sul prato.
Durante l’intervallo della partita i passeggieri dei veicoli si sono messi a lanciare volantini per tutto lo stadio e poi sono ripartiti sull’auto argentata, lasciando in campo il carro funebre.
I tifosi presenti hanno assistito allo strano evento, prima increduli, poi spaventati perché molte voci confermano che i manifestanti avessero delle armi e molte persone hanno iniziato ad abbandonare lo stadio in preda al panico.
Un tifoso che era alla partita ha dichiarato al ChronicleLive: “Era l’intervallo e i giocatori erano ancora in campo a fare un po’ di riscaldamento quando un’auto color argento e un carro funebre sono entrati in campo e hanno iniziato a fare ciambelle. È stato orribile da vedere. C’erano un sacco di bambini in lacrime. È successo tutto così in fretta, probabilmente in meno di un minuto”.
La partita ovviamente è stata sospesa ed entrambe le società hanno dichiarato che l’arbitro aveva abbandonato il campo e che l’evento sarà riprogrammato.
Le autorità hanno iniziato le indagini con tempestività e hanno stabilito che il pubblico non correva nessun pericolo perché gli autori probabilmente erano già noti e volevano solo creare un po’ di caos .
La polizia della Northumbria ha assicurato che nessuno è stato ferito o minacciato. Un portavoce ha aggiunto: “Il disordine non sarà tollerato nella comunità e chiunque venga trovato coinvolto sarà trattato con fermezza. Sappiamo anche che sui social stanno circolando immagini e video del disturbo. I membri del pubblico sono invitati a non speculare e sono incoraggiati a condividere qualsiasi filmato con la polizia per assistere le indagini”.