Usa tutta la tua intelligenza per risolvere il complicato test di matematica che ti proponiamo oggi. Si tratta di una sfida di logica dove dovrai individuare il nesso per scoprire i numeri mancanti. Si conosce soltanto il risultato finale, 18. Ma come trovare il metodo per sostituire i punti interrogativi? Ci sono delle precise istruzioni per risolvere il gioco di abilità.
Il rompicapo di oggi si risolve trovando i numeri mancanti utili a determinare il risultato finale dell’operazione. Per scoprirli dovrete seguire queste precise indicazioni: il primo numero è la metà del secondo e un terzo del terzo e la somma complessiva di tutti i numeri è 18. Come trovare quindi la soluzione finale dell’enigma di matematica?
Cerchiamo prima di tutto di trovare le varie possibilità numeriche che sommate tra di loro possono dare come risultato 18. Ogni numero da scovare è composto da un’unica e sola cifra. Cercate di usare tutta la vostra intelligenza per individuare quindi i numeri corretti per risolvere l’operazione di matematica. Grazie a questi giochi la mente si terrà sveglia e abile. Avrete maggiore facilità nel ragionare su come trovare possibili soluzioni ai vari problemi che si presentano nella vita di tutti i giorni perché la vostra attività cerebrale viene in questo modo stimolata.
Siete riusciti a determinare i numeri corretti del rompicapo di oggi? Ricordate che il primo numero deve essere la metà del secondo e un terzo del terzo. Ovviamente c’è un preciso metodo per arrivare alla soluzione finale.
Se ci siete riusciti ci congratuliamo con voi. In caso contrario vi sveliamo intanto la soluzione e subito dopo i passaggi utilizzati per risolvere il quesito.
Soluzione: ecco quali sono i numeri mancanti
I numeri da sostituire sono 3 – 6 – 9. Per determinare la soluzione bisognava eseguire due semplici moltiplicazioni, ovvero 3×2 e 3×3, rispettando quindi l’indicazione della metà e del terzo. In questo modo scopriamo che 3 è la metà di 6 e un terzo di 9.
Leggi anche: Se ti reputi intelligente risolvi questo test di matematica, i bambini ce la fanno senza problemi