Ha 92 anni ed è il re indiscusso delle piste da sci di Santarcangelo. Ha iniziano più di 50 anni fa e non ha più smesso.
Giovanni Pedrosi è proprietario di una storica gioielleria di Santarcangelo, in provincia di Rimini, di cui ancora si occupa in prima linea e che ha la passione per la montagna e lo sci.
Ha fondato ed è tutt’oggi il segretario dello Sci Club di Santarcangelo. In realtà lui non è davvero nonno, non ha nipoti, ma è chiamato così da tutti i soci del club che sostengono che senza di lui non si parte per la montagna: “E’ il nostro totem, il nostro punto di riferimento”.
Affronta senza paura tutte le piste, anche quelle nere, le più difficili, e non si abbatte mai. L’unica cosa cui non rinuncia è la compagnia dei suoi amici. Fino a qualche anno fa sciava anche con la moglie e la figlia ma adesso continua anche senza di loro.
Nonno volante è un arzillo novantaduenne, non ancora compiuto come tiene a precisare, che guida ancora la macchina e non vuol sentire parlare di pensione: “Finché c’è la salute, non vedo il motivo per smettere. Due mesi fa la nostra gioielleria ha subito un furto importante (i ladri hanno portato via 200mila euro di preziosi, ndr), ma in famiglia nonostante questo abbiamo deciso di andare avanti”.
Ha iniziato a sciare a 39 anni e dedica ogni momento libero a questa sua grande passione e alla lettura. oggi non si concede più discese in solitaria ed è l’unica concessione che fatto ai familiari pur di continuare a sciare. Anche perché come dice lui stesso: “Non si sa mai…”
Scivola sulla pista con grande maestria e con grande coraggio e non ha nulla da invidiare ad uno sciatore professionista con la metà dei suoi anni!
Leggi anche: Contadino per una vita, nonno di 84 anni si laurea in Ingegneria