Cose Molto Strane
moltiplicazioni e tabelline

Imparare le moltiplicazioni: ecco come insegnarle ai tuoi figli divertendovi

Non tutti possono essere grandi geni della matematica. Spesso questa materia scolastica è davvero insidiosa e sono molto pochi i fortunati che riescono a capire le rigide regole previste da tale disciplina. Per fortuna però, esistono dei trucchetti per comprendere alcune delle operazioni basilari. Scopri insieme a noi come poter insegnare le moltiplicazioni ai tuoi figli in maniera efficace e divertente!

moltiplicazioni e tabelline

Matematica: l’importanza delle tabelline

Tra i principi matematici più famosi di sempre compaiono sicuramente le tabelline. Si tratta di ragionamenti matematici che consentono di ottenere dei risultati precisi in maniera mnemonica. Imparare questi schemi vuol dire non dover fare dei conti ogni volta, ma sfruttare le proprie abilità legate alla memoria per ricordare ogni risultato senza troppe difficoltà.

Moltiplicazioni con tavola

Solitamente le tabelline si imparano alle elementari, ma spesso alcune problematiche di apprendimento si manifestano ancora nella vita adulta. I bambini poi, possono risultare piuttosto pigri in merito all’apprendimento delle tabelline. Se anche tuo figlio ti fa disperare non preoccuparti! Abbiamo un metodo infallibile per fargli scoprire come può essere divertente imparare le tabelline!

Il trucchetto per imparare le moltiplicazioni in allegria

Molti scelgono come modello di riferimento delle tabelline la Tavola Pitagorica. Del resto si tratta di uno schema preciso e molto chiaro che tutti possono comprendere senza perdere troppo tempo. In effetti è proprio così, in quanto si tratta di una tabella che in poche righe riassume il risultato di tutte le moltiplicazioni più importanti.

Dopo aver spiegato al tuo bambino cosa sono le moltiplicazioni, e quindi le tabelline, prova a creare dei piacevoli giochi matematici con lui. Spiega come la tabellina sia l’incontro tra due signori che a loro volta conoscono ogni volta tante persone diverse. Ad ogni incontro corrisponde quindi un numero diverso.

Fai poi capire al piccolo che se l’ordine dei numeri moltiplicati cambia, il risultato rimane lo stesso. Questo gli permetterà di apprendere le tabelline in maniera più veloce e meno noiosa. Insegnagli che la tabellina del 5 va d’accordo solo con i numeri che terminano con lo 0 e con il 5 e che quella del 9 vede il primo numero del risultato aumentare e il secondo salire. Questo sarà molto divertente e istruttivo: il tuo bambino si divertirà tantissimo!