Armati di ingegno e di pazienza per superare questa sfida dell’ultimo minuto! Stiamo per proporti un indovinello tutt’altro che scontato, il quale richiederà costanza e determinazione per essere risolto in maniera efficace! Ecco a te il test del fiammifero.
Abilità matematiche: sfodera tutte le tue capacità
Se desideri verificare le tue competenze matematiche non vediamo l’ora di proporti un rompicapo che unisce l’aritmetica alla logica. Qui non dovrai solamente dimostrare di saper risolvere i conti, ma dovrai unire al tutto il pensiero logico in grado di farti spostare il giusto fiammifero.
L’immagine iniziale sulla quale riflettere è 3×9=5. Ad un primo impatto sembra una normalissima moltiplicazione, anche se il risultato della stessa è ovviamente sbagliato. 3×9 non fa affatto 5 ma 36. Esiste però un metodo che permetterà di correggere il risultato finale.
Se guardi bene l’immagine, infatti, vedrai che ogni elemento è composto da fiammiferi, il che significa che un semplice movimento potrebbe modificare la situazione: ecco come fare per risolvere questo tranello.
La soluzione del rompicapo: ecco come spostare il fiammifero
Quest test, all’apparenza sempliciotto, è in realtà utilizzato per misurare il quoziente intellettivo delle persone. Non tutti sono in grado di risolverlo, ma solo chi dimostra spirito di intraprendenza e problem solving.
Per non parlare poi del grande senso di competizione se si cerca di risolvere questa sfida tra amici, parenti e compagni di classe. Sei riuscito a dare una risposta che ti permetta di risolvere questo enigma? Stiamo per fornirti l’unica soluzione possibile.
La soluzione del test è più facile di quanto previsto: non dovrai fare altro che spostare un fiammifero che compone il numero 9, in modo che questo diventi un 3 e utilizzare questo fiammifero per trasformare il 5 in un 9.
Si otterrà quindi l’espressione 3×3=9, moltiplicazione che risulterà dunque corretta in ogni senso. Sei riuscito a risolvere questo tranello senza sforzo oppure la matematica ha avuto la meglio su di te?