“La matematica non è un’opinione”. Quante volte nel corso della vita abbiamo sentito questa frase? In effetti ci troviamo dinanzi ad una disciplina molto complessa, qualcosa che per funzionare richiede il rispetto di regole ben precise. Uno degli elementi fondamentali di questa materia scolastica è il rompicapo, un indovinello non troppo facile che in pochi riescono a rivolvere. Sarai in grado di trovare una soluzione all’espressione 9÷3×5-1+6=?
Rompicapo matematico: di che cosa si tratta?
La matematica si avvale di regole fisse e schemi ben precisi che non tutti siamo in grado di capire. Bisogna infatti avere un buon rapporto con i numeri e saper gestire i processi cognitivi che portano alla soluzione del problema. Spesso la soluzione è dietro l’angolo e basta conoscere qualche trucchetto per rendere il rompicapo qualcosa di facilmente risolvibile.
In matematica esistono davvero molto passatempi simili e tante persone traggono un grande beneficio dalla loro risoluzione. Per alcuni è un momento di svago, qualcosa che permette di rilassare la mente e distrarsi dagli impegni giornalieri.
Per altri un rompicapo è una sfida con se stessi, un gioco che consente di mettersi alla prova e apprendere cose nuove. E’ infatti un’ottima valvola di sfogo per tutte le persone, a prescindere dall’età. Alcuni studi hanno dimostrato che risolvere indovinelli e rompicapo può favorire il corretto sviluppo di entrambi gli emisferi cerebrali.
Questo perché un rompicapo richiede l’utilizzo della creatività (caratteristica principale del lobo cerebrale destro) ma anche della logica (componente basilare dell’emisfero sinistro). Il beneficio è quindi totale in quanto attiva le zone sensoriali localizzate nelle varie parti del sistema nervoso.
Risoluzione del rompicapo matematico: i passaggi per ottenere la soluzione
Chi ama gli indovinelli matematici cerca di risolverli in fretta e furia non appena ne ha l’occasione! Come detto prima è infatti un stimolo per il cervello in quanto permette di apprendere nozioni nuove in maniera divertente.
Risolvere un rompicapo di questo tipo può apparire insidioso ma in realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare. Per prima cosa bisogna infatti capire il problema da risolvere e comprendere quale parte del rompicapo bisogna risolvere in un primo momento.
In questa maniera si andrà a suddividere il rompicapo in diverse sequenze da risolvere in maniera graduale fino ad ottenere il metodo vincente. Ovviamente l’impegno e la costanza porteranno ad un miglioramento delle capacità di problem solving e, con il tempo, sarà sempre più facile risolvere questi enigmi!
Detto questo, come si risolve il rompicapo 9÷3×5-1+6=? In matematica vale la regola secondo la quale le prime operazioni da risolvere all’interno di un’espressione sono le divisioni e le moltiplicazioni.
Per semplificare il calcolo dovrai quindi ottenere 9÷3×5-1+6= 3×5-1+6= 15-1+6= 20 Sei dunque riuscito a risolvere questo rompicapo oppure tutti questi numeri ti hanno mandato in confusione?