In questi ultimi anni, complice lo scoppio della pandemia Covid e l’avvento dei social network, abbiamo assistito alla diffusione su scala mondiale di nuove forme di intrattenimento virtuale. Si tratta, ovvero, dei cosiddetti “test visivi“, quiz, sfide di natura mentale con cui un gran numero di utenti ama cimentarsi per mettere alla prova le proprie abilità intellettive. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un test di tipo introspettivo. Esso prevede di rivelare all’utente la sua più grande debolezza in base ad una delle figure presenti nell’immagine che maggiormente attirerà la sua attenzione.
L’ampia ed eterogena tipologia di offerta che contraddistingue questo genere di test consente ai suoi fruitori di poter scegliere il tipo di sfida a loro più congeniale e maggiormente in sintonia con i propri gusti personali. Vi sono ad esempio quiz di natura logico-intuitiva come gli indovinelli e gli enigmi visivi, i rompicapi matematici, le illusioni ottiche. Queste sfide mirano a stimolare e a migliorare le capacità cognitive e di concentrazione del giocatore. Una loro costante pratica consente di sottoporre il cervello umano ad un’utile forma di allenamento mentale. Vi sono poi test di natura prettamente introspettiva che invece tendono ad approfondire aspetti più intimi e nascosti dell’animo umano.
Il test in oggetto appartiene alla seconda tipologia di categoria, ovvero ai test di natura psicologica. Esso, come dicevamo, si prefigge lo scopo di rivelare all’utente quale sia la sua più grande debolezza in base alla scelta relativa ad una delle figure presenti nell’illustrazione. Quella che attirerà maggiormente la sua attenzione svelerà il tipo di debolezza predominante.
Risultati del test della personalità: ecco qual è la vostra maggiore debolezza
Volto donna: Se la figura individuata per prima è quella del volto di una donna, allora la vostra più grande debolezza è l‘egoismo. Siete inclini a pensare che il modo migliore per evolversi e raggiungere il successo nella vita sia quello di riservare esclusivamente a voi stessi cura ed attenzioni. In realtà, non è affatto così.
Ballerina: Se invece avete individuato una ballerina, ciò significa che la vostra più grande debolezza è rappresentata dalla pigrizia. Teoricamente, vi prefiggete grandi e numerosi progetti, ma tendete a non perseguirli e a rimanere bloccati nel vostro immobilismo. Per quanto sia presente in voi la voglia di crescere e di migliorare, vi sentite spesso sopraffatti dall’ansia e messi sotto pressione.
Scena teatrale: Se infine avete visto prima l’intera scena, allora vuol dire che la vostra più grande debolezza è l’impulsività. Siete persone tendenzialmente incapaci di attendere il decorso naturale degli eventi. Ciò che ne consegue è il modo frenetico ed ansioso con cui siete soliti prendere decisioni impulsive e poco ragionate.