Riuscire a ritagliarsi momenti di sana distrazione in grado di alleviare il carico di stress, sia fisico che mentale, a cui siamo costantemente sottoposti è desiderio ambito da tutti. Impegni privati e professionali, doveri, incombenze: il tram tram giornaliero lascia davvero poco spazio al puro svago. Eppure negli ultimi anni, ed in particolare in seguito alla pandemia e allo sviluppo dei social network, abbiamo assistito alla sempre maggiore diffusione su scala mondiale di nuove forme di intrattenimento virtuale. Si tratta dei cosiddetti “test visivi“, esercizi e quiz di tipo mentale con cui un gran numero di utenti ama cimentarsi. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un test visivo che consiste nell’individuare un errore presente nell’immagine rappresentata. Un errore da scovare entro un limitato lasso di tempo.
I test visivi si distinguono per tipologia e livello di difficoltà. Ciò consente al giocatore di poter effettuare la scelta del tipo di sfida a lui più gradita ed in sintonia con le proprie abilità mentali. Oltre ad una mera funzione intrattenitrice, questi quiz svolgono funzioni mentalmente utili al giocatore stesso. La pratica costante di questo tipo di esercizio, infatti, tende a favorire un importante stimolo a livello cognitivo, sottoponendo il cervello dell’uomo ad un’adeguata forma di allenamento mentale. Un ulteriore elemento che contraddistingue la maggior parte di queste prove è rappresentato dal limitato lasso di tempo previsto per la risoluzione delle stesse.
Ritornando al test visivo in oggetto, esso prevede un arco temporale di svolgimento davvero molto esiguo: appena 5 secondi di tempo. In questa manciata di secondi, l’utente dovrà riuscire ad individuare l’errore presente nell’illustrazione che mostra quattro bambini intenti a mangiare una fetta di pizza. L’indovinello per essere risolto necessita senza dubbio di un elevato livello di concentrazione e di una vista molto sviluppata. Detto ciò, a noi non resta altro da fare che lasciarvi ragionare ed augurarvi buon divertimento!
Soluzione enigma visivo: ecco l’errore rappresentato nell’immagine
Allora, siete riusciti nel vostro intento? Avete trovato l’errore presente nell’immagine in meno di 5 secondi di tempo? In caso di risposta affermativa, non possiamo che porgervi i nostri più sentiti complimenti! Possedete una mente acuta e perspicace. In caso contrario, non temete: avrete senz’altro modo in futuro di cimentarvi in altre sfide e mettere alla prova le vostra capacità cognitive. Di seguito, riportiamo la soluzione della sfida visiva.
I quattro bambini raffigurati mangiano ognuno una fetta di pizza, ma nel cartone ne sono rimaste solo 3.