Tutti ricordiamo il periodo in cui in tutto il mondo, è esplosa la pandemia da Covid-19, virus ancora presente nelle nostre vite. Tutti i paesi del mondo hanno adottato misure per contrastare il virus, in alcuni casi molto restrittive, in altri meno. In moltissimi paesi, i governi hanno decretato una quarantena totale, per diminuire la diffusione del virus. Questa misura prevede una chiusura delle attività non essenziali, e soprattutto i cittadini non possono uscire dalle proprie abitazioni se non per motivi specifici. Facendo partire una folle corsa ai supermercati, che rapidamente si sono svuotati. Come la donna protagonista della nostra storia, rimasta senza carta igienica e altri beni per via della folle corsa ai supermercati, ma la vicina, sentendola piangere nel bagno le passa dalla finestra un messaggio davvero dolce.
Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, in tutto il mondo, un nuovo virus ha iniziato a far paura, si tratta del Coronavirus-19. Trasmettendosi per via aerea, il contagio è molto rapido, e purtroppo, moltissime persone sono decedute a causa di tale patologia. Per contrastare la diffusione del virus i diversi paesi hanno lanciato uno stato di quarantena, costringendo milioni di persone in casa. Grace O’Connell è una di queste persone, la donna con i suoi due figli piccoli ha dovuto affrontare enormi difficoltà. Non solo economiche, ma anche gestionali, infatti è stata una delle vittime della corsa ai supermercati.
In moltissime situazioni, le persone hanno letteralmente preso d’assalto i supermercati, svuotando interi scaffali. Uno dei prodotti più acquistati era la carta igienica, e i beni di prima necessità. Grace, che vive in una piccola città, si è trovata a non poter acquistare i beni di prima necessità per lei ed i suoi figli. La donna racconta che nelle prime settimane di quarantena, ha trovato modi simpatici e divertenti per intrattenere i piccoli. Ma dopo, la paura, lo stress e le preoccupazioni, hanno preso il sopravvento.
Per non spaventare ulteriormente i bambini, la donna si ritrova chiusa in bagno a piangere disperata, per più di 10 minuti. La sua vicina, affetta da Covid-19, sente il pianto della giovane mamma e le manda un messaggio davvero dolce. Le finestre dei loro bagni, sono molto vicine e, dopo aver preso le dovute precauzioni, la donna le passa un rotolo di carta igienica con un messaggio scritto a penna.
La vicina, prima di scrivere il messaggio, si accerta di seguire tutte le norme di sicurezza, igienizzando le mani e mettendo mascherina e guanti. Solo dopo aver fatto ciò, con la sicurezza di non infettare Grace, le passa il messaggio dal suo bagno. Sul rotolo di carta si legge:
Stai bene vicina?
Un messaggio breve, ma intenso, che strappa un sorriso ed una risatina a Grace. La donna affronta il resto della quarantena con una consapevolezza in più. Infatti la donna non è solo una vicina, ma un vera amica.
Un semplice e breve messaggio, che può trasformare un brutto momento in un’opportunità per sorridere. Un persona sconosciuta, ma gentile, può cambiare una giornata partita male.
Leggi anche: Questa donna ha scoperto che il criceto della vicina è entrato nel suo muro