In questi ultimi anni, complici un serie di importanti avvenimenti quali la pandemia mondiale e l’avvento dei social network, abbiamo assistito allo sviluppo di nuove forme di intrattenimento virtuale. Riuscire a ritagliarsi qualche momento di puro svago e sana distrazione che riesca ad alleggerire la mole di stress quotidiana a cui siamo costantemente sottoposti, è desiderio ambito da tutti. Un obiettivo che non sempre è facile da raggiungere. A tal proposito, però, sembrano assolvere molto bene a questo compito i cosiddetti “test visivi“. Si tratta di esercizi di tipo mentale con cui un gran numero di utenti ama dilettarsi. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un test che prevede la risoluzione di un indovinello matematico. Sfida che dovrà essere svolta e risolta in un determinato lasso di tempo messo a disposizione del giocatore.
I test visivi, dunque, rappresentano un piacevole passatempo in grado di indurre il giocatore a mettere alla prova le proprie abilità logico-intuitive. Una costante pratica nello svolgimento di questo tipo di quiz consente di poter stimolare e migliorare le proprie capacità cognitive, sottoponendo il cervello ad un’utile forma di allenamento mentale. Esistono diverse tipologie di sfide con differenti livelli di difficoltà. Possiamo distinguere, ad esempio, gli indovinelli e gli enigmi visivi, i rompicapi matematici, le illusioni ottiche. La maggior parte di esse, inoltre, risulta caratterizzata dalla presenza di ulteriore importante elemento. Ovvero, il limitato lasso di tempo messo a disposizione del giocatore per lo svolgimento della prova.
Nel caso dell’indovinello matematico in oggetto, esso prevede un tempo di risoluzione davvero molto esiguo: appena 5 secondi. Entro questo arco temporale, l’utente dovrà eseguire il calcolo sottostante, per il quale serviranno concentrazione, attenzione e conoscenze matematiche. Detto ciò, a noi non resta altro da fare che lasciarvi all’enigma ed augurarvi buona fortuna!
Soluzione indovinello matematico
Allora, siete riusciti a raggiungere il vostro intento? Avete trovato la soluzione dell’indovinello matematico entro il limitato lasso di tempo messo a disposizione? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri più sentiti complimenti! La sfida non era semplice, considerando soprattutto l’esiguo arco temporale previsto. In caso contrario, non temete: vi saranno sicuramente altre possibilità in futuro di cimentarvi in ulteriori prove in cui mettere in campo le vostre abilità intellettive. Di seguito, riportiamo la soluzione dell’indovinello matematico.
Il risultato finale è 16: ecco perché.
- Innanzitutto, occorre eseguire l’operazione tra parentesi: 2 + 2 = 4.
- Procedere con la divisione : 8/2 = 4.
- Quando manca il segno tra un numero e una parentesi, si effettua in automatico la moltiplicazione. Quindi, tenendo conto dei risultati precedenti, la moltiplicazione che ne deriva è la seguente: 4 x 4 = 16.