Le ragazze che compiono 15 anni, infatti, vivono un vero e proprio rito di passaggio che segna la fine dell’infanzia e l’inizio dell’adolescenza. Quella che stiamo per raccontarvi in quest’articolo, però, è la storia di un’adolescente guatemalteca che si è distinta da tutte le sue coetanee per aver effettuato una scelta davvero particolare e decisiva per il suo futuro. Approfondiamo insieme.
Lei è Natalia, una giovanissima donna che per perseguire il suo grande sogno di aprire e gestire una sua attività, non ha esitato a rinunciare alla sua festa di quinceañera. La ragazza ha infatti chiesto ai propri genitori di non organizzarla, ma di sostenerla economicamente nell’avvio della sua impresa ortofrutticola.
Questa giovane donna nel compiere questa scelta ha sicuramente dimostrato il suo intento di non accontentarsi delle limitate prospettive future, ma di intraprendere un cammino di crescita ed indipendenza. Una scelta sicuramente non da tutti, ma che non ha mancato di stupire positivamente i suoi genitori. Il padre, Gerardo Duarte, ha voluto condividere sulla sua pagina Facebook una foto della figlia presso la sua nuova sede lavorativa. Egli ha rimarcato il profondo orgoglio e tutta la sua ammirazione per il percorso voluto intraprendere dalla figlia.
Il post pubblicato sui social non ha mancato di suscitare elogi ed apprezzamenti da parte di un gran numero di utenti:
So che di solito la festa dei 15 anni è la più desiderata dalle ragazze, ma la sua scelta le sarà di grande aiuto. Avrà guadagni che l’aiuteranno ad investire e guadagnare ancora di più. Non c’è migliore preparazione alla vita.
Che giovane intelligente. Un’imprenditrice con i piedi per terra. In bocca al lupo e complimenti!
Ed ancora:
Mi congratulo con lei, ha pensato bene al suo futuro.
Al tempo stesso, vi è stato anche chi ha tenuto ad evidenziare come 15 anni fossero, in realtà, ancora pochi per iniziare a lavorare. Un’età, secondo alcuni, ancora tenera che dovrebbe potersi godere il diritto di concentrarsi su altre più frivole priorità.
15 anni si vivono solo una volta nella vita… Spero non se ne debba mai pentire da grande. Ci sono cose che non si possono rimandare.
Ed ancora:
A 15 anni ha l’età per studiare e stare con gli amici. È minorenne: non so come siano le leggi nel tuo paese, ma nel mio non puoi avviare un’attività o lavorare legalmente fino ai 18 anni.
E voi, cosa ne pensate in merito? Davvero Natalia è troppo giovane per preoccuparsi già del suo futuro o ha dimostrato maturità e lungimiranza effettuando questo tipo di scelta?