I frenetici ritmi di vita a cui siamo costantemente sottoposti assorbono buona parte delle nostre energie e del nostro tempo libero. Il susseguirsi continuo di impegni ed incombenze sia di natura privata che professionale necessita, senza dubbio, di maggiore e sano relax.
La possibilità, infatti, di potersi distrarre ed alleviare il pesante carico di stress giornaliero è desiderio ambito da tutti. Sembrano assolvere molto bene a questo compito nuove forme di intrattenimento virtuale, divenute popolari in questi ultimi anni, in particolar modo in seguito all’avvento del social network. Si tratta dei cosiddetti “test visivi”, prove di diversa natura con cui gli utenti provenienti da tutto il mondo amano cimentarsi. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un rompicapo matematico. Una sfida che prevede un arco temporale di risoluzione davvero ridotto.
I test visivi si distinguono per natura e livello di difficoltà. La loro ampia e variegata tipologia di offerta consente all’utente di scegliere il tipo di sfida a lui più congeniale. Essi, non soltanto assolvono ad uno scopo meramente di intrattenimento, ma consentono anche di sottoporre il cervello ad un’utile forma di allenamento mentale. Una loro pratica costante, infatti, mira a stimolare e migliorare le abilità cognitive e di concentrazione dell’utente stesso. A rendere ancora più interessante e competitiva la sfida interviene, nella maggioranza dei casi, un ulteriore elemento: il limitato lasso di tempo messo a disposizione del giocatore per risolvere la prova.
Ritornando al nostro rompicapo matematico, osservate con attenzione tutti gli elementi numerici che lo compongono. Ciò che siete chiamati a fare è riuscire a calcolare il termine mancante, non inserito in questo puzzle visivo di tipo piramidale. A vostra disposizione avrete soltanto 15 secondi di tempo. Concentratevi a fondo, tentate di non lasciarvi distrarre e aguzzate per bene il vostro ingegno. Detto ciò, a noi non resta altro da fare che lasciarvi alla prova ed augurarvi buona fortuna!
Soluzione rompicapo matematico
Allora, siete riusciti a calcolare il termine numerico mancante del rompicapo matematico in soli 15 secondi di tempo? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri più sentiti complimenti! La sfida non era semplice, considerando in particolare il limitato lasso di tempo messo a disposizione. In caso contrario, nessun problema: vi saranno senza dubbio in futuro altre sfide da affrontare per poter mettere alla prova le vostre indubbie capacità mentali. Di seguito, riportiamo l’immagine contenente la soluzione dell’enigma matematico.
- 9 x 8 = 72
- 72 x 8 = 576
- 576 x 8 = 4608