Esistono da diversi anni nuove forme di intrattenimento virtuale, divenute estremamente popolari sul web, in seguito alla diffusione dei social network su scala mondiale. Il loro incredibile successo deriva dalla possibilità che offrono agli utenti di riuscire ad alleggerire il pesante carico di stress a cui sono costantemente sottoposti. Si tratta dei cosiddetti “test visivi“, sfide ed esercizi di diversa natura in grado di stimolare i processi intuitivi e di ragionamento dei loro fruitori. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre in particolare alla vostra attenzione è un enigma matematico. Un quiz che prevede senza dubbio una certa dose di concentrazione, la cui risoluzione richiede un lasso di tempo assai limitato.
I test visivi rappresentano, dunque, un simpatico e sano passatempo con cui gli utenti amano cimentarsi per mettere alla prova le proprie abilità intellettive. È innegabile come, un loro quotidiano svolgimento, garantisca al giocatore di affinare le proprie competenze cognitive. Non solo si aumentano concentrazione e memoria, ma si migliorano senza dubbio anche le abilità di risoluzione dei problemi. Fra questi tipi di test, distinguiamo in particolare gli indovinelli e gli enigmi visivi, i rompicapi matematici, i giochi delle differenze, le illusioni ottiche. La maggior parte di essi risulta accomunato da uno specifico ed importante fattore: il limitato lasso di tempo previsto per la loro risoluzione.
Ritornando al nostro enigma matematico, esso consiste nel trovare i valori corrispondenti ad ogni fiore presente nell’immagine. Vi sono fiori con petali rossi, petali rosa e petali verdi. Trovando i valori di questi fiori, riuscirete a risolvere le relative operazioni. Il tempo messo a disposizione dell’utente per giungere alla corretta soluzione dell’enigma è di appena 8 secondi. Detto ciò, a noi non resta altro da fare che lasciarvi al test matematico ed augurarvi buona fortuna!
Soluzione enigma matematico
Allora, siete riusciti nel vostro intento? Avete individuato la soluzione corretta alla sfida matematica proposta in appena 8 secondi di tempo? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri più sentiti complimenti! Avete dimostrato di possedere senza dubbio una notevole abilità di ragionamento logico. In caso contrario, nessun problema: vi saranno sicuramente in futuro altre occasioni per cimentarvi con nuove sfide e mettere alla prova le vostre capacità mentali. Di seguito, riportiamo la soluzione dell’enigma matematico.
Il fiore con i petali rossi ha un valore pari a 15, perché sulla prima riga: 15 + 15 + 15 = 45;
Il fiore con i petali rosa ha un valore pari a 10, perché sulla seconda riga: 15 + 15 + 10 = 40;
Il fiore con i petali verdi ha un valore pari a 3, perché sulla terza riga: 10 x 3 = 30.
Pertanto, dopo aver dedotto il valore dei tre fiori, è possibile l’ultima operazione: 10 + (15 x 3) = 55.