In ogni angolo del mondo l’Italia è conosciuta per le sue bellezze artistiche celeberrime, per la sua storia millenaria testimoniata da città che mantengono ancora strutture e monumenti dell’antichità. Eppure ci sono tanti luoghi in Italia che hanno qualcosa di esclusivo da mostrare ma che restano ancora sconosciuti ai più, anche agli stessi italiani. Ecco la selezione di 10 luoghi davvero incredibili e “segreti” che molti ancora devono conoscere.
Vallone dei Mulini. Si tratta, senza mezzi termini, di una vera e propria giungla che non sembrerebbe potersi trovare in Italia. Invece, si trova sulla costiera sorrentina. Il Vallone dei Mulini fu abbandonato negli anni Quaranta e la natura selvaggia se ne è reimpossessata. Le costruzioni in pietra, infatti, sono inghiottite dal verde. È uno dei luoghi sconosciuti e abbandonati più affascinanti d’Italia.
Curon Venosta. Si tratta del “borgo che non esiste più”. Ci troviamo in Val Venosta, a 1500 metri sul livello del mare e qui c’era il piccolo paese di cui adesso si vede solo un campanile che emerge dall’acqua del Lago di Resia. Il tutto è circondato dalle montagne di Vallelunga, una delle valli più selvagge e incontaminate dell’arco alpino.
Dozza. Siamo a sud di Bologna, in un piccolo borgo medievale dominato dalla possente Rocca Sforzesca. Il momento più interessante è quello che vede svolgersi la Biennale del Muro Dipinto che trasforma il borgo in una galleria a cielo aperto.
Tenno. Tra montagna e clima mediterraneo del Garda c’è Tenno, un borgo che risale addirittura all’età del bronzo. Case rurali, portici, corti interne e un castello sopra uno sperone roccioso, tutto estremamente affascinante. E poco distante, il lago omonimo, un specchio d’acqua turchese.
Sant’Agata de’ Goti. Ci troviamo nel Parco Regionale Taburno-Camposauro, in Campania, e questa è la sua perla. Il borgo di Sant’Agata de’ Goti è un’antica città arroccata sul pianoro di una collina di tufo.
Reggello e il castello di Sammezzano. Tipico borgo toscano tra arte e natura. Tanti i monumenti che meritano una visita ma tutto intorno sono splendide colline, coltivazioni poi, per continuare, il castello di Sammezzano, il più importante esempio di architettura moresca in Italia.
Laghetti di Marinello. Sul promontorio di Tindari, nel messinese, c’è una laguna salmastra che a seconda delle maree cambia continuamente forma con sottili lingue di sabbia bianca. È un angolo poco conosciuto della Sicilia ed è estremamente suggestivo.
Bussano Vecchia. Nei pressi di Sanremo, nell’entroterra ligure, c’è questo borgo suggestivo arricchito da artisti provenienti da tutto il mondo. Nel 1887 un violento terremoto danneggiò gravemente il paese, ma dagli anni ’60, pittori, sarti e scultori hanno iniziato a vivere e a lavorare qui.
Bosco Rocconi. È uno dei luoghi sconosciuti della Toscana. La località è l’alta Maremma, lontano dalle colline conosciute in tutto il mondo. Bosco Rocconi presenta una natura selvaggia e aspra, vegetazione ovunque, anche su grandi pareti verticali e uno spettacolare canyon, dai corsi d’acqua e dalle grotte.
Scarzuola (in copertina). Immerso nell’Umbria c’è un piccolo capolavoro. Nel comune di Montegabbione, lontano dal turismo di massa, l’architetto milanese Tomaso Buzzi ha costruito una “città ideale”, attorno ai preesistenti chiesa e convento. Un’atmosfera davvero misteriosa e interessante.