All’età di 17 anni, quasi al termine della scuola superiore, il giovane Nicolas Berland è stato colpito da un cancro al mediastino . Come è normale che sia, la notiziaha scioccato molto il giovane ragazzo.
In un’intervista a TV Globo, Nicolas ha affermato di non aver avuto alcuna reazione spontanea al momento della diagnosi. “Il dottore è venuto da me e mi ha detto: ‘agli esami abbiamo visto che hai un tumore proprio in mezzo al petto’” .
Ricevere notizie del genere non è facile, a qualsiasi età. Ma il percorso verso la guarigione diventa più leggero quando puoi contare sul sostegno di familiari e amici – e Nicolas è stato fortunato!
Non appena ha ricevuto la notizia del cancro, Lucas si è sentito impotente. “Il colpo è stato grosso”. Anche se era preparato per quello che avrebbe dovuto affrontare, Nicolas si è sentito nervoso quando ha avuto la sua prima caduta di capelli. Il fatto è avvenuto a scuola.
Secondo Keila Berland, la madre di Lucas, da allora tutto è cambiato nella vita della famiglia. “La nostra vita è stata sconvolta. Il giorno della prima chemioterapia, il dottore ha spiegato che in due settimane i capelli sarebbero cominciati a cadere” .
La prima caduta è avvenuta a scuola, ma l’adolescente ha capito subito di non essere solo. I suoi amici hanno deciso di radersi i capelli per sostenerlo. Alcuni si sono rasati tutta la testa, altri solo una parte, e anche le ragazze si sono unite al gioco a sostegno del loro amico.
Alexandre Aniceski, un amico di Nicolas, ha riferito di aver apprezzato quell’esperienza. “Cos’è più importante: i miei capelli, che ricresceranno in meno di qualche mese o aiutare il mio amico che ne ha tanto bisogno?. Sono arrivato e ho detto: ‘Dai, tagliamoli tutti’, è stata un’esperienza super cool” , ha detto Alexandre.
Nicolas ha apprezzato molto il gesto dei suoi amici:
Quando ho ricevuto tutto questo, da tutti loro, ho sentito che stavo cadendo e mi sono sembrati come se fosse il mio pavimento. Mi sono stabilizzato di nuovo. Se dubiti, questa è la mia cura.