L’Italia, una nazione ricca di bellezze, incanta i visitatori di tutto il mondo con i suoi magnifici monumenti. La conoscenza e l’esplorazione di luoghi e culture stimolano l’apertura mentale e la crescita personale. In mezzo a tanti tesori, spicca un’icona toscana: la celebre Torre di Pisa.
Conosciuta anche con il nome di Torre pendente é il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, si trova nella celeberrima piazza del Duomo ed è stata costruita nel 1174. Molti si chiedono quale sia il vero motivo della sua inclinazione, alcuni sostengono che sia stata costruita prorio storta, altri che possa cadere.
Appena costruita, sembrava perfettamente dritta, ma con il passare degli anni e con la costruzione di altri piani, la torre iniziò a pendere da un lato, inizialmente verso nord per poi stabilizzarsi e pendere nuovamente verso sud. Intervennero i maggiori esperti per cercare di capire innanzitutto il motivo della pendenza, poi come rimediare.
Il problema era che prima di costruire all’epoca non si facevano studi sui terreni, ed il motivo era proprio quello: terreno sabbioso e argilloso e anche ricco di detriti provenienti dal fiume Arno e fiume Serchio.
Con il suo peso, circa 14.700tonnellate, e la sua altezza, 55,86 metri, era inevitabile l’inclinazione.
Ci sono volute tre fasi e 177 anni per costruire la Torre di Pisa e ad oggi ha un’inclinazione di circa 3.97 gradi. I più esperti ingegneri e architetti continuano ancora oggi a trovare soluzioni, rinforzando le basi e monitorando la struttura continuamente nell’intento di stabilizzare la pendenza che avanza di circa20 mm l’anno.
Alcuni dicono che la Torre è un monumento che presto non potremmo vedere più perchè crollerà, invece tanti esperti affermano che con l’ultimo restauro fatto dovrebbe mantenere stabilità per i prossimi 300 anni. Considerando gli studi sempre più all’avanguardia e le nuove tecnologie, sicuramente si potrà ammirare la Torre pendente per tantissimo tempo.
vedi anche:Il capo non lo paga per un mese e il dipendente distrugge il ristorante dove lavora