In questo test si metteranno alla prova le capacità della vostra intelligenza. Un “semplice” enigma potrà rivelare la vera età del tuo cervello. Quanto sei reattivo? Quanti anni hai dentro la tua mente? Se, di tuo, sei abile a risolvere indovinelli e quiz velocemente, potresti essere avvantaggiato ma potresti anche rimanere deluso. Questo test è utile sia per sfidare la tua abilità e il tuo spirito di osservazione ma anche a sfidare amici e avversari più giovani di te! Metti alla prova la rapidità in questo divertente passatempo con protagonisti i pesci.
Sembra che solo il 5% di chi affronta l’enigma riesce a risolverlo al primo colpo o nel primo minuto. Già, perché gli altri, invece, ci mettono molto di più o addirittura non ci riescono. A seconda di quanto tempo di metterai potremo dare una sorta di stima di reattività del tuo cervello.
A questo punto serve solo un cronometro e l’onestà di non leggere la soluzione in fondo a questo articolo. Adesso, guardate attentamente l’immagine, leggete l’indovinello e provate a rispondere.
Tutto dipende dal tempo che impiegherete per risolverlo. Non serve altro che iniziare e tenere d’occhio il tempo che impegnerete per giungere a una soluzione.
Ci sono 10 pesci dentro un acquario: se 2 se ne vanno, 4 nuotano e 3 annegano quanti pesci rimarranno nell’acquario? Ragionaci un po’ e prova a dare una risposta che prenda tutto ciò che hai letto in considerazione.
La tua risposta a questo enigma svelerà la tua età mentale. Adesso andremo a dare un’età in base alla tempistica occupata per dare una soluzione definitiva e certa. Se hai misurato quanto tempo ci hai messo, adesso sarai in grado di collocarti all’interno di una di queste fasce di “reattività” umana.
Soluzione al test, quanti pesci ci sono?
La risposta è molto semplice: sempre 10! I pesci di certo non possono andarsene da soli da un acquario e anche se annegano non possono di certo sparire via dall’acquario. La soluzione sarà sicuramente capace di farvi infuriare ma gli indovinelli sono pensati appositamente per mettere alla prova la logica comune.
Se ci hai messo meno di un minuto: intanto, congratulazioni! Rientri in quel 5% della popolazione in grado di rispondere correttamente al quesito in soli 60 secondi. Il tuo cervello si trova tra i 25 ed i 30 anni, con decisioni brillanti e corrette in pochi attimi.
Fino a cinque minuti: il tuo cervello ha faticato un poco per trovare la risposta giusta. La tua età mentale, comunque, si trova intorno ai 40/50 anni. Magari hai dovuto rileggere due volte il quesito per essere sicuro.
Più di cinque minuti: il tuo cervello sta invecchiando. Magari manca solo dell’attenzione oppure hai cercato di rispondere prendendotela con calma. Ti trovi intorno ai 60 anni.
Piccola postilla: il test parla di 10 pesci mentre la somma di 2 + 4 + 3 non fa certo dieci. Se hai notato subito anche questo, vuol dire che non ti è sfuggito davvero niente.