La nostra realtà quotidiana è sempre più contraddistinta dal frenetico susseguirsi di impegni ed incombenze che rende difficile la possibilità di ritagliarsi momenti ed attimi di svago. Il carico di stress è spesso davvero pesante da reggere e tentare di alleviarlo dedicandosi del sano e prezioso tempo libero è volontà ambita da tutti. Ecco perché sembrano aver acquisito, soprattutto in questi ultimi anni con l’avvento dei social network, un particolare interesse nuove forme di intrattenimento virtuale da parte di un numero sempre più alto di utenti del web. Si tratta dei cosiddetti “test visivi”, ovvero sfide di diversa natura e tipologia da cui le persone appaiono particolarmente attratte al fine di mettere alla prova le proprie facoltà intellettive. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo proporre alla vostra attenzione è un enigma visivo che consiste nell’intuire quale fra le due immagini rappresentate nell’illustrazione sia davvero corrispondente a quella originale.
I test visivi rappresentano, senza dubbio, un interessante e stimolante passatempo mentale con cui destreggiarsi in tante e diverse modalità. Essi offrono agli utenti una davvero ampia ed eterogenea tipologia di offerta, consentendo in questo modo di soddisfare i gusti personali di tutti. Esistono, ad esempio, prove di natura logico-intuitiva come gli indovinelli e gli enigmi visivi, i rompicapi, le illusioni ottiche. Tutte proiettate a stimolare i processi di concentrazione e di ragionamento propri dei giocatori. In alternativa ad essi, è possibile svolgere anche test di natura più prettamente introspettiva che tendono ad analizzare gli aspetti più intimi dell’animo umano.
Ritornando all’enigma visivo in oggetto, come si può osservare dalla foto sono raffigurate tre barche, la prima a colori, le altre due in bianco e nero. A prima vista le tre illustrazioni sono identiche, ma in realtà solo una delle illustrazioni in nero corrisponde perfettamente a quella a colori. L’obiettivo del giocatore sarà quello di riuscire ad intuire quale delle due immagini in bianco e nero sia corrispondente all’originale. Pertanto, saranno necessarie una buona dose di concentrazione ed un’ottima capacità di osservazione ed analisi di ogni dettaglio. Detto ciò, a noi non resta che lasciarvi all’indovinello visivo ed augurarvi buona fortuna!
Soluzione enigma visivo: ecco quale delle due barche corrisponde all’originale
Se siete riusciti ad individuare la barca corrispondente all’originale a colori, allora vi porgiamo i nostri più sentiti complimenti! Avete dimostrato di possedere un ottimo spirito di osservazione. In caso contrario, nessun problema: vi saranno sicuramente tante future occasioni per cimentarvi in altre sfide e dare prova delle vostre abilità intellettive. Di seguito, riportiamo l’immagine contenente la soluzione del test visivo.