Uno dei rapporti in grado di segnare emotivamente il percorso di vita di una persona è, sicuramente, quello che si sviluppa tra l’insegnante e gli studenti. Un legame che, in molti casi, assume le sembianze di un rapporto così speciale ed intenso da essere serbato nei ricordi indelebili della propria memoria. Chi ha la fortuna di ritrovarsi coinvolto in una relazione didattica e formativa così ricca di meravigliosi stimoli e valori non può fare a meno di nutrire un profondo senso di gratitudine. La stessa gratitudine che ha colto il giovane protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Uno studente che, talmente grato e riconoscente nei confronti di un suo amatissimo insegnante, non ha potuto fare a meno di scrivergli e dedicargli una dolcissima lettera che ha commosso l’intero web. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questo bellissimo episodio.
Un giovane alunno iscritto presso la Paicaví Private School, situata a La Florida, in Cile ha avuto la grande fortuna di incontrare, durante il suo percorso di studi, un insegnante che ha avuto molta cura di lui. Non soltanto didatticamente parlando, ma anche e soprattutto dal punto di vista prettamente umano e morale. Infinitamente grato di tale dono, il giovane ha voluto in qualche modo manifestare tutta la propria riconoscenza all’insegnante. E l’ha fatto non attraverso un regalo materiale qualsiasi, ma dedicandogli qualcosa di decisamente più intimo e prezioso: una lettera. Una lettera talmente dolce e commovente che è divenuta in poco tempo virale, accolta con grande entusiasmo da numerosi utenti del web.
Il docente, di nome Daniel González, è l’insegnante di inglese del ragazzo e ha deciso di rendere nota la lettera ricevuta condividendola sui social network. Grande è stata la commozione scaturita dalle parole di gratitudine espresse dal ragazzo:
Qualcosa di così piccolo, e forse semplice, può cambiare radicalmente la prospettiva e rendere tutto più bello.
Nella lettera, il giovane studente ringrazia di vero cuore il suo insegnante per essersi preso davvero cura di lui. Ha evitato che lui avesse problemi di bullismo comportandosi nei suoi confronti alla stregua di un padre. Lo ringrazia per i doni ricevuti e per averlo “salutato per il suo compleanno”.
Infine, nella sua lettera, il giovane non manca di rassicurare il suo insegnante che farà del suo meglio per essere sempre uno studente migliore.
Un bellissimo esempio di come il meraviglioso compito svolto da un vero insegnante possa sicuramente dare ottimi frutti.