Esistono figure destinate a lasciare un segno indelebile nella nostra vita. Figure come quelle degli insegnanti, importanti punti di riferimento e vere e proprie guide da cui attingere sapienza e conoscenza, non solo didattica, ma anche e soprattutto umana e morale. Un perfetto esempio in tal senso è rappresentato dal protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di un professore che è rimbalzato agli onori della popolarità social per un particolare quesito posto ai suoi studenti tra le domande di un esame: menzionare, ovvero, il nome di tre assistenti alle pulizie del loro istituto scolastico. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa vicenda.
Marcelo Serres, professore presso l’Istituto Professionale AIEP della città di Talca, in Cile, ha voluto condividere con i suoi studenti uno degli ultimi test che ha sostenuto. Un test che presenta un quesito piuttosto originale, volto a fornire ai suoi ragazzi un’importante lezione di vita. Posto alla fine del foglio d’esame vi era la seguente richiesta: nominare tre persone che attualmente lavorano come assistenti alle pulizie presso l’istituto scolastico.
La pubblicazione di Serres inizia in questo modo:
Ricorda che un titolo non è appeso ai chiodi sul muro. Si sostiene con rispetto, con saggezza, ma soprattutto: con umiltà e umanità. Un voto non ti definisce, ma un saluto, un sorriso e il tuo modo di essere ti definisce.
E ha continuato scrivendo:
La nostra conoscenza non serve a nulla se non la mescoliamo con l’umiltà e l’umanità. Siamo tutti persone e meritiamo sempre un trattamento dignitoso. Citi tre assistenti alle pulizie in servizio presso la nostra sede scolastica.
L’atteggiamento dell’insegnante è stato applaudito ed estremamente elogiato dagli utenti del web. La sua visione didattica e della vita preme a considerare le dimensioni spirituali dell’essere umano nell’esercizio di qualsiasi sua professione .
Sulla sua pagina Facebook, l’insegnante ha riferito in che modo i suoi studenti abbiano reagito di fronte al quesito proposto. Alcuni studenti sono rimasti sorpresi, altri pensierosi, alcuni persino sconvolti. Tuttavia, uno in particolare, lasciando in bianco le risposte, si è scusato ed ha assicurato di aver appreso il significato della lezione che l’insegnante ha voluto impartire.
Indubbiamente, il messaggio motivazionale e carico di significato offre lo spunto per un bellissimo invito. Un invito affinché ognuno di noi presti la dovuta attenzione nei confronti di tutte le persone che condividono, in qualche modo, il nostro vivere quotidiano. Indipendentemente dalla professione esercitata.