È innegabile quanta importanza ricoprano determinati incarichi al fine di una sana, armonica ed equilibrata crescita. In particolare, la figura dell’insegnante è senz’altro fondamentale per il percorso di sviluppo, sia didattico che umano, intrapreso dagli studenti. A maggior ragione, se si tratta di alunni di tenerissima età, particolarmente sensibili a qualsiasi gesto o manifestazione protratta nei loro confronti. A tal proposito, è notizia di alcuni giorni fa l’esito di una denuncia effettuata nei confronti di un docente cileno, in seguito all’atteggiamento scorretto e derisorio perpetuato ai danni di un suo piccolo studente, affetto da autismo. L’insegnante in questione è stato, infatti, sospeso. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa spiacevole vicenda.
Marjorie Salinas aveva denunciato sulla sua pagina Facebook le sofferenze e le angherie subite dal nipotino Santiago, affetto da un disturbo dello spettro autistico, presso una scuola di Santiago del Cile. La donna aveva, infatti, pubblicato e condiviso una lettera colma di sofferenze scritta dal piccolo Santiago di soli 11 anni. In questa lettera, il bambino confessava le continue offese e le cocenti derisioni di cui era vittima da parte del suo insegnante di religione. Santiago esprimeva tutto il suo disagio nell’essere costantemente deriso dal docente davanti all’intera classe.
Fortunatamente, la pubblicazione della lettera su Facebook è culminata con un buon esito, l’unico ed inevitabile da attuare. L’insegnante in questione è stato giustamente sospeso. La vicenda, infatti, è giunta all’attenzione delle autorità cilene. Il sindaco del comune di Santiago, Felipe Alessandri, una volta venuto a conoscenza della situazione, ha provveduto con l’immediato allontanamento del professore dal suo incarico, con conseguente apertura di apposite indagini.
Il sindaco non ha mancato, inoltre, di esprimere tutta la sua vicinanza emotiva al ragazzo e alla sua famiglia. L’uomo ha classificato l’episodio come “atto deplorevole, disgustoso ed offensivo” in un apposito video pubblicato sul suo account Twitter.
Queste le sue parole:
L’integrazione e il rispetto per gli altri sono valori fondamentali per i nostri figli, per questo noi adulti dobbiamo dare l’esempio. Siamo intervenuti sul caso di Santiago, avviando un’inchiesta sommaria e separando il professore dalle sue funzioni. Tutti i bambini meritano di essere trattati nel modo più dignitoso possibile dai loro coetanei e anche, ovviamente, dagli adulti.