Cose Molto Strane

Quiz della patente, se sai come comportarti quando un pedone attraversa fuori dalle strisce sei un esperto guidatore

Le regole del codice della strada non devono essere rispettate solo da chi guida un mezzo di trasporto, ma anche dai pedoni per esempio. Ci sono delle precise norme da rispettare affinché non si creino situazioni di pericolo per il guidatore o per il pedone stesso. Possono però succedere degli episodi di attraversamento pedonale fuori dalle strisce. Come si deve comportare in questo caso chi sta alla guida di un veicolo? Se sai rispondere correttamente a questa domanda ti puoi ritenere un esperto guidatore.

Per avere la patente sappiamo tutti che bisogna sostenere un esame a livello teorico prima e pratico dopo. Ma per essere pedone non è necessario. Si deve però sapere che anche per chi cammina a piedi esistono delle norme precise da rispettare.

La regola generale è che i pedoni che intendono attraversare la strada devono farlo sulle strisce pedonali. Ci sono però delle eccezioni che permettono al pedone di attraversare comunque anche fuori dalle strisce. Se per esempio queste non esistono o distano più di 100 metri, si può attraversare solo in senso perpendicolare, mai obliquo.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Il pedone deve comunque sempre controllare la strada in un senso e nell’altro per evitare di creare situazioni di pericolo. Come si deve comportare l’automoblista quando un pedone attraversa fuori dalle strisce? Chi sta alla guida di un veicolo deve sempre fare in modo di mantere la sicurezza per se stesso e per chi sta attraversando. Vediamo come.

Il guidatore deve assolutamente ridurre la velocità ed in caso fermarsi del tutto per evitare di investirlo. Se invece si avverte una situazione di pericolo dovuto all’attraversamento fuori dalle strisce del pedone è opportuno rallentare e suonare un breve colpo di clacson.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Ogni pedone deve sempre ricordare che, così come si devono rispettare le norme stradali mentre si è alla guida di un veicolo, anche loro devono controllare che il loro cammino proceda in maniera sicura soprattutto quando si attraversa la strada.

Leggi anche: Quiz della patente, se sai quali sono tutte le norme di precedenza sei un ottimo guidatore