Sono più di un miliardo, le persone obese in tutto il mondo, ed ogni giorno questo numero rischia di salire. I problemi alimentari, molto spesso nascono da traumi psicologici, le persone sentendosi ferite, trovano un rifugio nel cibo. Ci sono diversi programmi ed associazioni, che grazie al contributo di specialisti, aiutano queste persone. Come Vite al limite, con il noto medico Nowzaradan, che grazie alla sua equipe guida i pazienti in un percorso di 12 mesi. Anche David Nelson partecipa al programma, abbandonato da tutti decide di cambiare vita, ma come sta oggi?
Il trentenne David Nelson, con un peso di 362 kg, decide di partecipare al programma Vite al Limite dove il Dottor Nowzaradan e lo staff della clinica, accompagnano questi pazienti in un percorso di 12 mesi. Durante questo periodo, i pazienti si impegnano a seguire la dieta e gli esercizi prescritti, al fine di perdere peso e poter accedere all’intervento di chirurgia bariatrica.
Questo intervento consiste nella riduzione dello stomaco, attraverso diverse metodiche. Ma prima, devono dimostrare di saper seguire una dieta. Questo perché, appena dopo l’intervento dovranno seguire una dieta liquida ed ipocalorica, per diverso tempo. Il non seguire la dieta, comporterebbe dei problemi a livello non solo di salute, ma anche di riuscita dell’intervento.
Durante questo percorso, i pazienti del programma, devono riuscire a capire cosa li spinge a mangiare in modo così eccessivo. Nel caso di David, la motivazione risiede nei continui abbandoni che ha subito. Rimasto orfano da piccolo, è passato da una casa famiglia ad un’altra, w tra diverse famiglie adottive, che alla fine lo hanno sempre mandato via. Fino all’ultima madre affidataria, che ha preso David sotto la sua ala protettiva. Grazie a questa donna il giovane ha capito che è arrivato il momento di cambiare vita.
Il percorso di David è davvero molto duro, fatica a perdere chili e fare esercizi. Ma è volenteroso e determinato. Alla fine del programma ha perso 70kg, non sufficienti all’intervento, ma un ottimo incoraggiamento per il giovane. Oggi il ragazzo continua ad allenarsi, dalle foto sembra aver perso ulteriori chili.
La forza di volontà e la convinzione personale, possono portare dei risultati davvero ottimali. Il giovane ha capito che non deve farsi condizionare dal suo passato, ma deve prendere in mano il suo futuro.
Leggi anche: Vite al limite, Holly è irriconoscibile: la donna ha perso più di 100 kg, eccola oggi