Le sfide di logica e i quiz di matematica stanno spopolando sempre di più sui social negli ultimi tempi. Tra quelli più diffusi ci sono i test che si basano sulla risoluzione di un’equazione: per farlo però si deve correggere l’operazione spostando un solo fiammifero. Infatti i singoli numeri sono composti dai bastoncini di legno e con il giusto movimento si potrà risolvere il rompicapo. Nella sifida di oggi avete 30 secondi di tempo. Se riuscirt a trovare la soluzione corretta siete dei veri geni.
La sfida matematica di oggi propone la seguente equazione da risolvere: 8 x 2 = 9 + 3. L’operazione è ovviamente sbagliata e dovete correggerla spostando un solo fiammifero. Infatti se ci fate caso ogni numero è scritto usando proprio i fiammiferi. Quindi idealmente basta spostare uno di loro per risolvere l’operazione.
Quale sarà il movimento giusto per arrivare alla soluzione della sfida? Avere una mente allenata e abile a trovare la risposta corretta permetterà di trovare il giusto fiammifero da spostare. Infatti solo esercitandoci con quiz e cruciverba potremo stimolare le nostre abilità mentali.
Avete risolto la sfida di matematica? Dovete attivare il ragionamento logico e deduttivo per capire qual è il fiammifero corretto da spostare. Sicuramente dovrete avere delle competenze con i numeri altrimenti avrete maggiori difficoltà a risolvere l’equazione.
Se volete confrontare la vostra risposta con quella giusta, non vi resta che guardare in basso per capire come si sarebbe dovuto risolvere questo quiz.
Soluzione: il fiammifero da spostare ha trasformato l’8 in 9 e il 3 in 9
Grazie al fiammifero tolto dal primo numero, l’8 diventa 9 e, lo stesso fiammifero spostato va poi a chiudere il 3 finale facendolo diventare anch’esso 9.
In questo caso avremo 9 x 2 = 9 + 9 e questa è la soluzione corretta dell’equazione di oggi.
Leggi anche: Sposta un solo fiammifero per risolvere l’equazione e dimostra che sei un genio in matematica