Attraverso le foto noi tutti riusciamo a cristallizzare i nostri più importanti ricordi e renderli eterni, nonostante l’inesorabile trascorrere del tempo. Ecco che, con gli album fotografici in uso soprattutto nel passato e con le più moderne tecnologie utilizzate nel presente, la preziosa memoria della nostra vita gode di un intramontabile ed eterno splendore. Ed è proprio a questo che il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi mirava quando ha deciso di immortalare il percorso di studi intrapreso dall’amata figlia. Un percorso sintetizzato attraverso tre simbolici scatti fotografici che, posti l’uno accanto all’altro, ripercorrono la lunga strada compiuta. Tre foto che, nella loro assoluta semplicità, mettono in risalto tre importanti tappe che hanno contraddistinto l’avventura scolastica della figlia.
Il papà in questione, Ciarán Shannon, è originario di Belfast, Irlanda del Nord. Da sempre, l’uomo ha accompagnato e seguito con cura e dedizione il cammino di studi intrapreso dalla figlia Niamh. Shannon ha realizzato nel corso degli anni foto tra loro simili, ritraenti fasi fondamentali della crescita scolastica di sua figlia. Dal primo giorno di scuola materna, passando per le elementari e tutti gli anni a venire, fino al conseguimento della laurea.
Questo padre così orgoglioso ha abbracciato la tendenza in voga sul web, denominata “How it Started. How it’s going” per condividere col mondo intero il percorso di successo intrapreso dalla figlia Niamh. Gli scatti mostrano i primi giorni di scuola della ragazza con lui sempre al suo fianco a tenerle teneramente la mano. L’uomo non avrebbe mai immaginato il successo di pubblico riscosso in seguito alla pubblicazione di queste tre foto sul web.
Di seguito le sue parole, estratte da un’intervista rilasciata alla BBC:
Sono sbalordito dall’incredibile reazione che hanno avuto le persone guardando le mie foto. La cosa buona è che ora quasi un milione di utenti sa quanto sono orgoglioso di mia figlia.
Nello specifico, i tre scatti immortalano Ciarán e Niamh che si tengono per mano davanti alla loro casa di Belfast. Il posto è sempre il medesimo, così come l’occasione, ovvero il primo giorno di scuola. Ciò che cambia sono le epoche, decisamente differenti. La foto più vecchia risale al primo giorno di Niamh presso la St. Therese of Lisieux Primary School nel settembre 1999. La seconda risale a maggio del 2013, mentre la terza è dell’estate 2018, quando la giovane ha conseguito la laurea.
Ricordi davvero incantevoli.