Il quercino è un piccolo roditore appartenente alla famiglia dei ghiridi. Ultimamente gli scienziati hanno fatto una grandissima scoperta su di lui: se esposto alla luce ultravioletta, questo animale si illumina. Il tutto è stato scoperto attraverso degli esperimenti scientifici compiuti in laboratorio e che hanno sorpreso tutti.
Quando la luce ultravioletta attraversa il suo corpo, la sua pelliccia si illumina di rosso brillante mentre le zampe e il muso diventano blu e verdi. Ciò che rende tuttavia questa scoperta ancora più strana è che gli scienziati non riescono a spiegarsi il perchè di questo avvenimento. Quel che avviene è il processo della fotoluminescenza, già messa in atto da altri animali, ma non se ne conoscono le cause.
A fare questa grande scoperta sono stati tre biologi: Grete Nummert, Karmel Ritson e Kristel Nemvalts, dello Species Conservation Research Center, in Estonia. Ad essere prese come cavie per gli esperimenti sono stati sia animali vivi, che morti. Quest’ultimi risultavano meno luminosi se esposti alla luce UV rispetto a quelli vivi. Tuttavia, la cosa di quelli morti risultava illuminata di verde rispetto a quelli in letargo.
Un fenomeno che nessuno aveva mai osservato prima in questi animali e che ha lasciato sorpresi tutti visto che non si riesce a trovare una risposta. Alcuni scienziati hanno però iniziato ad avanzare delle ipotesi sul motivo del perchè possa accadere un fenomeno del genere. Secondo alcuni, è determinato da alcuni fattori come l’età dell’individuo ma non ci sono differenze tra maschi e femmine.
Prima che questo fenomeno fosse osservato sui quercini, era già stato sperimentato su altre specie come gli ornitorinchi, gli scoiattoli del Nuovo Mondo e le lepri saltatrici. Attualmente, gli scienziati stanno studiando il perchè questo fenomeno accada su determinati animali.
Leggi anche: Gli scienziati svelano il mistero della “sirena” mummificata di 300 anni (VIDEO)