Quando si va a fare la spesa al supermercato siamo convinti di approfittare di sconti e offerte promozionali esposti nelle varie corsie. In realtà molte volte arrivati alla cassa i prodotti vengono battuti a prezzo pieno e noi nemmeno ce ne accorgiamo. Sarebbe infatti una buona abitudine generale quella di controllare sempre lo scontrino prima di andare via. In un video vi mostriamo il trucco che adottano i supermercati per farvi pagare di più i prodotti rispetto al prezzo esposto.
Quante volte succede di scegliere dei prodotti al supermercato perché in offerta e quindi maggiormente convenienti? Al giorno d’oggi fare una spesa oculata in base ai prezzi scontati è un ottimo modo per risparmiare un po’ di soldi. Ma siamo veramente sicuri che quell’offerta viene applicata allo scontrino finale?
Massimiliano Dona, avvocato e Presidente di Unione Nazionale Consumatori, ha filmato una scena in un supermercato dove mostra chiaramente il trucchetto dei supermercati che adottano per applicare il prezzo pieno a dei prodotti scontati.
In particolare nel video si sente una donna chiedere spiegazioni alla cassiera il motivo per cui non è stato applicato uno sconto ad un prodotto acquistato. Di tutta risposta si sente la lavoratrice ammettere di aver sbagliato lei. Ma ormai lo scontrino è stato battuto e non può modificarlo.
L’unico modo per farsi “rimborsare” è quello di ricevere un buono da spendere la volta successiva al supermercato. Ma, così come suggerisce Dona, molte volte il buono in realtà va sprecato perché il più delle volte si dimentica a casa.
Quindi è come se non si ricevesse alcun rimborso. L’unico modo per evitare fregature è sempre quello di controllare lo scontrino al momento di vedere i prodotti battuti alla cassa.
Occhio allo scontrino!
“Sempre meglio controllare sullo scontrino, quando comprate un prodotto in promozione, che lo sconto sia battuto alla cassa!” scrive Dona come didascalia del video. Il filmato ha ottenuto ad oggi più di 700mila visualizzazioni e ha innescato una serie di commenti che hanno aperto un dibattito.
C’è chi prende spunto da questa esperienza per stare maggiormente attento e chi, invece, difende i cassieri giustificando l’errore ad una svista.
A voi è mai successo?
Leggi anche: Donna legge attentamente uno scontrino di un ristorante e fa una scoperta assolutamente insolita