Vi sembrerà un incrocio semplice a prima vista, ma in realtà non lo è affatto. Molte persone infatti sbagliano risposta al quiz della patente e rimangono senza parole quando vedono l’errore. Quando un quesito sembra facile a volte si risponde in maniera veloce e istintiva. Invece bisogna sempre ragionare e stabilire il corretto ordine di transito dei veicoli. In questo caso, chi passa per primo?
L’incrocio di oggi presenta solo tre veicoli pronti ad impegnare l’intersezione. Le loro traiettorie però ingannano le convinzioni di molti guidatori e li portano a sbagliare. Infatti per stabilire l’esatta sequenza di transito bisogna prima individuare il veicolo che ha la destra libera, in base sempre alla direzione che segue.
In questo caso l’immagne in base propone tre veicoli in prossimità di un incrocio: la vettura C, a destra, la cui direzione è quella di svoltare a sinistra – il mezzo M, in basso, che deve andare a sinistra – il veicolo E, a sinistra della foto, che deve girare a destra. Osservando l’incrocio per intero, sapere dare l’esatto ordine di transito a questo quiz della patente?
Ragionando insieme sulla risoluzione di questo incrocio, possiamo affermare che il veicolo M ha la destra occupata da C – il veicolo C invece ha la destra occuapta da E. Infatti dobbiamo stare sempre attenti alle direzione che seguono i veicolo. L’unico che ha la destra libera è il veicolo E.
Una volta passato E, il mezzo C avrà di conseguenza la destra libera e poi per ultimo potrù transitare M. È un gioco a catena, il primo che si libera si succedono via via gli altri.
Quindi possiamo stabilire che i veicoli devono transitare nel seguente ordine: E, C, M.
Condividete il quiz della patente di oggi e testate le abilità dei vostri amici. Quanti di loro sapranno rispondere correttamente?
Leggi anche: Quiz della patente del giorno: metti alla prova le tue abilità di guidatore e risolvi il difficile incrocio