C’è sempre tempo per prendere la patente e per studiare i famosi quiz utili a verificare le proprie conosceze teoriche in fatto di codice della strada. Solitamente il tanto ambito documento si prende a 18 anni, ma non c’è un’età precisa per iniziare a studiare. Se volete mettere alla prova le vostre competenze in tema di incroci e precedenze questo quiz è quello che fa per voi. Se sapete dirci qual è l’esatta sequenza di transito a questo insidioso incrocio potete ritenervi dei veri esperti alla guida.
Nell’incrocio sottostante sono raffigurati tre veicoli pronti a impegnare il tratto stradale, ma non possono passare tutti insieme altrimenti si scontrerebbero. C’è una precisa sequenza di transito che regolamente il passaggio ordinato dei veicoli in prossimità di un incrocio.
Per stabilire chi passa per primo bisogna prima di tutto conoscere la norma che regolamente gli incroci: si deve individuare il primo mezzo di trasporto con la destra libera, tranne se è presente una precisa segnaletica stradale che indica chiaramante di dare precedenza.
Guardando l’immagine possiamo notare la presenza di tre veicoli: una macchina gialla a destra denominata con la lettera R – una macchina blu in basso a destra denominata con la lettera A – una macchina rossa in basso a sinistra denominata con la lettera C. Quale vettura ha diritto di precedenza?
In base alla direzione che ogni veicolo segue, possiamo stabilire che la vettura C ha la detsra occupata da A. La macchina A ha la destra occupata da R. Il veicolo R è l’unico mezzo di trasporto con la destra libera.
Secondo le norme di precedenza nell’incrocio rappresentato in figura i veicoli transitano nel seguente ordine: R, A, C
Continuata a provare altri quiz della patente e diventerete dei veri esperti alla guida e degli ottimi conoscitori di norme stradali.
Leggi anche: Quiz della patente: questo incrocio difficile mette in crisi anche i guidatori più abili