Quando siamo in auto, o in moto, la sicurezza non è mai troppa. E’ fondamentale allacciare le cinture di sicurezza, e se presenti bambini, porli in modo sicuro nel veicolo. Nonostante le attenzioni, purtroppo, può capitare di avere un incidente, e se questo risulti essere grave le conseguenze potrebbero essere importanti. Molte persone affette da particolari allergie, o patologie, indossano bracciali che consentono ai soccorritori di agire nel modo più adeguato. Ma nel caso in cui una delle persone coinvolte nell’incidente fosse una bambina sorda con impianto cocleare, come potrebbero saperlo i soccorritori? La mamma di una bambina sorda, provvista di impianto cocleare, ha trovato una soluzione per mettere in sicurezza sua figlia, dei copri cintura personalizzati.
Natalie Bell è la mamma di Shae, una bambina sorda che indossa un impianto cocleare. Questa tipologia di impianto, consente alla giovane di sentire i suoni che la circondano, ma ci sono delle avvertenze, la ragazza non può essere sottoposto ad una risonanza magnetica. Questa premurosa mamma si preoccupa molto per sua figlia, e più volte si è chiesta cosa sarebbe successo se, coinvolte in un incidente stradale, non fosse stata in grado di avvertire i soccorritori della presenza dell’impianto cocleare.
Questa evenienza la terrorizza, ma decide di prendere in mano la situazione e trovare una soluzione. Natalie ha una azienda che si occupa di realizzare prodotti personalizzabili. Ha dunque ideato dei copri cintura personalizzati. Queste coperture possono essere messe sia sulle cinture di sicurezza delle auto, che su altri accessori, come ad esempio lo zaino di scuola.
Ha pubblicizzato la sua creazione sulla pagina Facebook “Personalised by Nat” e molti altri genitori si sono detti entusiasti di questa idea. Su queste coperture si possono mettere le informazioni che un soccorritore dovrebbe sapere. Natalie scrive:
Mi sono sempre chiesta cosa potrebbe succedere se essendo coinvolta in un incidente d’auto con mia figlia, non fossi in grado di avvertire i soccorritori che mia figlia non può sottoporsi ad una RMN. Ora, grazie a questi copri cintura, non ho nulla di cui preoccuparmi. Possono essere progettati per qualsiasi esigenza speciale di cui i soccorritori dovrebbero essere a conoscenza.
Questo intelligente metodo di comunicazione permette di tenere al sicuro tutte le persone affette da particolari problematiche. In questo caso i bambini possono essere molto più fragili degli adulti, e potrebbero non avere tutte le informazioni mediche che li riguardano. Inn altri casi, i bambini potrebbero non essere in grado di comunicare proprio a causa della loro situazione.
Questa brillante mamma, ha trovato una soluzione ingegnosa alla problematica della figlia. La bambina può girare tranquillamente, e i soccorritori, se necessario, sapranno come aiutarla.
Leggi anche: Ordina cibo da asporto ma non viene servita perché sorda (VIDEO)