Un incrocio particolarmente difficile e insidioso ha messo a dura prove le conoscenze di molti guidatori. Si tratta di un nuovo quiz della patente a cui veramente in pochi hanno saputo rispondere correttamente. Se pensate che siete degli esperti alla guida e sapete tutto delle norme stradali, allora questo test sulle precedenze fa al caso vostro. Guardate l’immagine e fateci sapere l’ordine esatto di transito di questi veicoli.
Guardando l’immagine possiamo notare un incrocio a primo impatto particolarmente difficile e insidioso da risolvere. Sono presenti quattro veicoli e ognuno di loro segue una precisa traiettoria che va ad intersecarsi con quella degli altri mezzi di trasporto. Qual è l’esatta sequenza di transito?
Ricordiamoci che la prima regola per stabilire l’ordine di precedenza è sempre quella di individuare chi ha la destra libera e solo così si potrà stabilire l’esatta sequenza. In questo caso chi comincia a passare per primo? Provate a rispondere a questo quiz della patente e dimostrate di essere dei veri esperti alla guida.
Osservando attentamente l’immagine dell’incrocio, possiamo notare che il veicolo E prosegue dritto nella sua traiettoria ma ha la destra occupata dal veicolo D – il veicolo S deve svoltare a sinistra ma ha la destra occupata sempre da D – il veicolo A deve girare a sinistra ma ha la destra occupata da S ed E. L’unico che ha la destra libera è il vecolo D.
Quindi possiamo tranquillamente stabilire che l’esatta sequenza di transito è D – S ed E insieme – A.
Questo incrocio era più difficile in realtà a vederlo che a risolverlo. Infatti con un pizzico di attenzione e di conoscenze basilari del codice della strada si poteva capire tranquillamente.
Non fermatevi qua ma divertitevi a provare altri quiz della patente che vi aiuteranno a rispolverare le vostre conoscenze in materia di norme stradali.
Leggi anche: Quiz della patente: incrocio a trabocchetto, ma se sai chi passa per primo sei un esperto alla guida