Cose Molto Strane

Enigma matematico: se trovi la soluzione in 5 secondi hai una mente brillante

Risolvere delle semplici operazioni di matematica potrebbe risultare oggi complicato per l’eccessivo uso che facciamo della tecnologia. Anche per avere il risultato di una basilare addizione o moltiplicazione ricorriamo immediatamente alla calcolatrice. Stimolare invece il cervello facendo i calcoli in mente aiuta a rimanere svegli e a risolvere velocemente dei problemi. A tal proposito vi proponiamo questo enigma matematico: si tratta di un test impegnativo a cui dovrete trovare risposta in soli 5 secondi. Se ci riuscite siete veramente dei geni.

Osservate attentamente l’immagine e provate a trovare la soluzione. Per risolvere l’enigma dovete sostituire ad ogni frutto il numero corrispondente e allo stesso tempo conoscere le regole basilari delle operazioni di matematica.

Come potete notare bisogna trovare il numero che sostituisce la banana, la ciliegia e la pesca. Stimolate la mente e cercate di risolvere velocemente le operazioni in mente contestualmente alla sostituzione del frutto in numero.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Se i 5 secondi sono troppo pochi per risolvere l’enigma non vi scoraggiate, è questione di allenamento. Provate altre sfide di matematica e la vostra mente migliorerà sicuramente l’abilità nella risoluzione di questo tipo di problemi.

Intanto se siete arrivati fin qua e volete confrontare la soluzione al test vi diamo noi la risposta corretta. Si trattava di usare la giusta concentrazione abbinata alla velocità di calcolo per arrivare al numero finale.

La soluzione dell’enigma matematico

Quindi le operazioni saranno :

4 + 4 =8 (la banana singola vale 2, in questo caso c’è una coppia); 4 x 6= 24 ; 24 ÷ 3 = 8.

La soluzione finale è 6 x 3 + 6 x 6 = 54.

La sfida di matematica era abbastanza impegantiva da risolvere in soli 5 secondi. Ma provate altri rompicapi di questo tipo per arrivare maggiormente preparati la prossima volta e risolvere da soli il problema.

Leggi anche: Il test matematico delle macchine: se riesci a risolverlo hai una mente davvero sveglia