Siamo soliti esprimere giudizi ed opinioni, anche piuttosto superficiali e prive del dovuto approfondimento, lasciandoci molto spesso condizionare dal peso dell’apparenza. Critiche e pareri che risultano ancor più giudicanti e malevoli in relazione alle storie d’amore altrui. Basta un particolare, una caratteristica apparentemente fuori dal comune che il giudizio, molto spesso negativo, non manca di essere espresso. Si pensi, ad esempio, allo scetticismo e al cinismo che affiorano di fronte a relazioni caratterizzate da un’importante differenza di età o di status economici. Opinioni che alla fine lasciano il tempo che trovano, in quanto solo i diretti interessati possono conoscere la verità sulla natura del loro legame. Come nel caso della coppia protagonista della nostra storia che, per via di un visto, ha subito critiche inerenti alla veridicità e alla solidità della loro storia d’amore. Approfondiamo insieme.
Lei si chiama Amy Ugurlu, ha 34 anni ed ha conosciuto colui che poi sarebbe diventato suo marito, Mahsum di 25 anni, durante un viaggio intrapreso con le amiche in Turchia nel luglio del 2020. Un amore sbocciato immediatamente. Un vero e proprio colpo di fulmine che ha coinvolto entrambi, rendendoli ben presto consapevoli della portata del loro sentimento. Una volta rientrata a casa, Amy grazie all’utilizzo di Facebook non ha esitato a contattarlo, intraprendendo con lui una storia a distanza. Distanza intervallata da alcuni incontri dal vivo e che è sfociata poi nel febbraio del 2022 col trasferimento di Mahsum da lei in Scozia.
La loro relazione è proseguita a gonfie vele, tanto da spingerli a compiere il grande passo a settembre a Kuşadası, in Turchia.
Il giovane ha raccontato:
Celebrare il nostro matrimonio è stato come un sogno: i curdi e gli scozzesi si sono uniti come un’unica grande famiglia. I miei parenti hanno viaggiato per 24 ore su un autobus da Cizre a Kusadasi e i miei suoceri hanno volato dalla Scozia e dall’Inghilterra per raggiungerci.
Una relazione che per quanto sostenuta e difesa a gran voce dai diretti interessati, non ha mancato di scontrarsi con numerose critiche, espresse soprattutto dagli amici di Amy. Le loro perplessità, infatti, si fondavano essenzialmente sulla convinzione che l’interesse di Mahsum fosse circoscritto alla possibilità di ottenere il visto attraverso il suo matrimonio con Amy.
Ho perso molte amicizie per questo, solo perché le persone sono troppo giudicanti, ma il tempo ci sta dando ragione.
Critiche avanzate anche dagli utenti del web, una volta resa pubblica la loro storia d’amore sui social.
All’inizio soffrivo quando le persone facevano commenti, ora mi sono indifferenti. Penso: ‘per favore, andatevi ad informare su quanto sia difficile ottenere un visto’. Molti pensano che una volta entrati in un Paese sia fatta. In realtà, dopo due anni e mezzo deve chiedere la proroga del visto e dopo altri due anni e mezzo il permesso di soggiorno a tempo indeterminato.
Anche Mahsum appare più che convinto di aver trovato l’amore della sua vita:
Ciò che mi ha attratto di lei sono stati il suo bel sorriso, gli occhi azzurri e la sua bellissima carnagione chiara. Sono sicuro che sia la donna giusta per me: i sentimenti che nutro per lei non li ho mai sperimentati in passato.
E cosa ne pensate? Credete all’amore totalmente disinteressato di Mahsum?