Cose Molto Strane

Quiz della patente: se sei un esperto alla guida saprai chi passa per primo all’incrocio

Prima di possedere la tanto ambita patente, bisogna sottoporsi ai famosi quiz a risposta multipla. Solo superando il test si potrà accedere alla prova pratica. Ma se non si conosce abbastanza bene la parte teorica bisogna inesorabilmente studiare di più e prendere in mano il libro del codice della strada. Uno dei quesiti più antipatici per i futuri guidatori è quello che riguarda gli incroci e le precedenze. E proprio su questo vogliamo soffermarci. Nell’incrocio che vi proponiamo, chi passa per primo?

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

In questo incrocio sono raffigurati tre veicoli: uno nero provenire dalla parte alta denominato con la lettera C – uno rosso provenire da sinistra denominato con la lettera N – uno blu denominato con la lettera S provenire dalla parte bassa. Ogni macchina segue una determinata direzione e anche in base a questa dovremmo capire chi ha diritto di precedenza sulle altre.

Il mezzo C prosegue diritto, N deve svoltare a destra mentre S continua il suo percorso pure dritto. In base alle loro posizioni di partenza e alla traiettoria che ognuno di loro segue, chi deve transitare per primo?

Per scoprire il corretto ordine di transito la regola è sempre la stessa: il primo veicolo che ha la destra libera ha diritto di precedenza sugli altri, eccetto diversa segnalazione con i cartelli stradali.

In questo caso il veicolo C ha la destra occupata da N. Anche il veicolo N però ha a sua volta la destra occupata da S.

Ragion per cui il primo mezzo a passare è assolutamente S. Subito dopo tocca a N perché gli si libera la destra ed infine è il turno di C.

Quindi la sequenza corretta è S – N – C.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Questo incrocio ha messo alla prova le vostre conoscenze a livello teorico in materia di codice della strada. Continuate a rispondere ad altri quiz e migliorerete anche alla guida.

Leggi anche: Quiz della patente: incrocio difficile, dimmi quale veicolo passa per primo e saprai se sei un bravo guidatore