Cose Molto Strane

Quiz della patente: l’incrocio trabocchetto che fa sbagliare in tanti. Risolvilo e dimostra di essere bravo al volante

Vi ritenete degli ottimi guidatori? Allora non dovreste avere problemi a rispondere a un nuovo quiz della patente in materia di codice della strada e in particolar modo di incroci e precedenze. Solo sapendo la parte teorica potrete ritenervi degli esperti alla guida. Rispondere a questa domanda però non è semplice. L’incrocio di oggi mette in difficoltà anche i migliori.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Nell’immagine sottostante sono presenti tre veicoli le cui direzioni vanno inesorabilmente a intersecarsi l’un l’altra. Ovviamente però tra di loro c’è un ordine di transito che permetto il passaggio lineare di ogni mezzo.

Il quiz della patente sugli incroci mette in difficoltà anche i più bravi guidatori. Nella foto vengono raffigurate tre macchina: una rossa denominata con la lettera C la cui traiettoria segue la svolta a sinistra; una gialla denominata con A la cui direzione è quella di andare a destra; una blu denominata P che prosegue dritto il suo percorso.

Qual è l’ordine esatto di transito?

La prima cosa da fare è quella di individuare il veicolo che ha la destra libera. Secondo le norme di precedenza infatti il mezzo che ha diritto a transitare per primo è quello che non ha nessuno che occupa la sua destra, salvo diversa segnalazione.

In questo caso il veicolo C, pur svoltando a sinistra, non ha nessun mezzo provenire da destra e la sua traiettoria non si interseca con P che proviene di fronte.

Subito dopo passa il veicolo A che, una volta transitato C, ha la destra libera. Infine tocca a P che deve aspettare il passaggio di A che proviene da destra.

Quindi la sequenza corretta è C – A – P.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Avete risposto correttamente al quiz della patente sugli incroci? Se avete sbagliato non vi resta che andare a ripassare meglio il manuale del codice della strada.

Leggi anche: Quiz della patente: questo incrocio inganna anche i più bravi. Se sai chi passa per primo sei un ottimo guidatore