Siete pronti a mettere alla prove le vostre conoscenze in fatto di guida con un nuovo quiz della patente? Se pensate di essere molto preparati non avrete problemi a rispondere, ma non fatevi ingannare. Questo incrocio è a trabocchetto e mette in difficoltà anche i migliori guidatori. Scorrete in basso e diteci a chi tocca passare per primo.
Nell’incrocio di oggi ci sono quattro veicoli coinvolti: la macchina rossa in alto denominata con la lettera H – la macchina blu a destra denominata con la lettera D – la macchina verde in basso denominata con la lettera B – la macchina gialla a sinistra denominata con la lettera L.
Ognuni mezzo di trasporto segue una precisa traiettoria che va ad intersecare inevitabilmente il percorso degli altri veicoli. Quale veicolo però ha la precedenza? Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto rispolverare il codice della strada.
Secondo le norme di guida infatti il primo veicolo che transita in prossimità di un incrocio è quello che ha la destra libera, salvo diversa segnalazione. Tra di loro chi passa per primo?
Analizziamo l’incrocio: il veicolo L, in base alla sua direzione, ha la destra occupata da B – il veicolo B invece ha la destra occupata sia da D che da H. Bisogna sempre stare attenti alla traiettoria che ogni veicolo segue.
Il veicolo D ha la destra occupata da H. Quindi il veicolo H è l’unico che in base alla sua direzione ha la destra libera ed è il primo a passare all’incrocio. Segue poi il veicolo D poiché non ha più H ad occupare la strada. Tocca poi a B ed infine L.
Quindi la sequenza corretta è H – D – B – L.
Siete riusciti a rispondere correttamente? Questo incrocio poteva trarre in inganno ma i più attenti avranno trovato l’ordine corretto di transito. Provate altri quiz della patente e vi terrete in allenamento.