Cose Molto Strane
Cappelli

L’indovinello dei cappelli: Se sei capace di risolvere questo enigma fai fai parte dei pochi che sanno rispondere

Gli indovinelli sono tra le attività più amate nel web. Possono essere un ottimo passatempo ma anche un buon esercizio per il nostro cervello. Possiamo farli da soli o con la nostra famiglia e ci prendono veramente poco tempo. Oggi, come indovinello, vi proponiamo l’enigma dei cappelli, riuscirete a risolverlo?

cappelli

Il test che vi andiamo a proporre va a testare la vostra attenzione. Questo indovinello vi richiederà la massima concentrazione e attenzione. Non provate a dare la risposta per deduzione, sarà del tutto inutile! Ecco a voi il test.

Sul tavolo ci sono tre sombrero neri e due bianchi. Ci sono tre uomini in fila indiana e ognuno di loro indossa un sombrero a caso senza conoscerne il colore. I tre guardano davanti a lavoro e al terzo viene chiesto di indovinare il colore del suo cappello guardando quello degli altri, ma non è possibile.

Cappelli

La stessa domanda viene fatta al secondo uomo in fila che risponde allo stesso modo. Viene chiesta anche al primo uomo in fila e quest’ultimo risponde correttamente dicendo il colore del suo sombrero. Come è possibile? Come ha potuto vedere l’uomo il colore del suo sombrero?

Quello che vi abbiamo riportato sopra è l’indovinello dei sombrero. Si tratta di un test molto difficile che poche persone sono riuscite a risolvere impiegando poco tempo. L’unico mezzo che potete utilizzare è il vostro ragionamento e la vostra attenzione. Se non avete trovato la risposta, ve la diamo noi.

cappelli

L’ultimo uomo in fila non può vedere il sombrero degli altri due. Non conosce neanche il colore del suo copricapo quindi gli altri due potrebbero essere o dello stesso colore o di colori diversi. Il secondo uomo in fila può vedere il colore del sombrero del primo e può dedurre il ragionamento del primo uomo dietro.

Non risponde alla domanda perchè se fosse bianco saprebbe che il suo è nero. Il primo fa lo stesso ragionamento e deduce che il suo sombrero sia di colore nero.